mercoledì 16 novembre 2011

Polenta affumicata al forno


Brrr....che freddo....era estate ieri o sbaglio?....come mai adesso c'è la nebbia e 3 gradi a mezzogiorno? Avrò mica fatto un salto spazio-temporale?. Ci si mette pure il maritozzo che la mattina non porta più a spasso il cane con la scusa di arrivare tardi in ufficio! e questo cagnolone per fare le sue "cose" ci impiega mezzo secolo ...ooopsss scusate siamo su un blog di cucina :-)

Comunque parliamo di cose serie: la polenta!

Io l'adoro eppure sono alquanto "campana" ma la polenta a casa mia si è sempre cucinata d'inverno. Mia mamma la prepara al forno con mozzarella e salsiccia sbriciolata, la nonna la mischiava al sugo di pomodoro o ai fagioli ed era tutto un trionfo di profumi. Certo parliamo di polente sciuè sciuè....niente in confronto a quello che ho a disposizione da quando sono nordica...:-) eh eh prima ero sudicia, ho anticipato la battuta!.

Ieri avevo questa bella farina gialla di mais bramata...una roba aliena....giallo oro che non poteva far altro se non essere tuffata in pentola.


Ingredienti
4oo gr di farina gialla di mais bramata
1,7 lt  di acqua
sale q.b.
pelati 600 gr
una confezione di funghi surgelati misti
una mozzarella affumicata da 250 gr
formaggio asiago grattugiato q.b.
formaggio parmigiano grattugiato q.b.
metà cipolla 
olio d'oliva extravergine Terre Rosse
sale

Procedimento
Premetto che io ho usato il "santo Ken" che ha mescolato per 50 minuti la polenta che ovviamente è venuta perfetta. 

Ho messo l'acqua nella ciotola del Kenwood, regolato la temperatura a 100° e il gancio a  mezzaluna a vel.1. Appena l'acqua bolliva ho aggiunto il sale grosso e versato la farina lentamente. Ho chiuso il coperchio e lasciato cuocere per 50 minuti circa, comunque è pronta quando si stacca dalle pareti della ciotola, ovviamente potete fare a mano in pentola con tanto olio di gomito oppure usare una bella farina precotta, 5 minuti ed è cotta.

Nel frattempo in un tegame ho soffritto la cipolla nell'olio extravergine di oliva, ho aggiunto i funghi e salato. Appena cotti ho versato la polpa di pomodoro, regolato ancora di sale e lasciato cuocere a fuoco basso.

Cotta la polenta l'ho versata su un tagliere lasciandola raffreddare, si può anche saltare questo passaggio, diciamo che io dovevo farla per cena, quindi non avevo fretta. 

In una teglia ho inserito tutti gli ingredienti iniziando col versare qualche cucchiaio di pomodoro sul fondo, ho aggiunto la polenta tagliata a fette spesse circa un cm e 1/2, ho coperto con la mozzarella affumicata, altro sugo ai funghi, l'asiago grattugiato spesso, e ho continuato fino all'ultimo strato dove ho coperto solo con sugo e parmigiano grattugiato.

Un ultimo giro di olio extravergine d'oliva e ho infornato a 180 gradi fino a doratura. Va mangiata abbastanza calda per far si che la mozzarella sia ancora filante e devo dire che è venuta ottima, i funghi si sposano benissimo col gusto affumicato della mozzarella.
Ovviamente se avete difficoltà a reperire il latticino affumicato (io ho 2 pusher personali da caserta e salerno che mi inviano i pacchi di roba buona!) potete usare la scamorza che trovate in qualunque supermercato.

Con questa polenta partecipo al contest di Love at first bite

6 commenti:

  1. buona la polenta...interessante il tuo blog ,divento sostenitrice così non ci perdiamo di vista
    ciao nunny

    RispondiElimina
  2. la dovrei mangiare più spesso:mi segno la ricetta cosi la provo:kiss buona giornata:)

    RispondiElimina
  3. siete molto gentili ;-) grasssieeeee

    RispondiElimina
  4. mmm buona buona! ricetta inserita! grazie! good luck :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao...siamo due blogghine molto incuriosite dalla tua buona cucina....da oggi ti seguiremo molto volentieri :)
    Complimeti per la polenta :) è una bella idea....

    RispondiElimina
  6. La mia è una cucina semplice direi ispirata alla tradizione...infondo sono i sapori che amo di più! Grazie :-)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)