sabato 5 novembre 2011

Fusilli al pesto di carciofi, piselli e pancetta croccante


Sono molto contenta di mostrarvi questa ricetta, innanzitutto perché si tratta della mia prima collaborazione e per me è già un piccolo traguardo il fatto che un pastificio del calibro di Verrigni abbia dato fiducia ad Olio d'Oliva. E' un blog molto giovane e non tutti forse metterebbero il loro nome sulla bavetta di un lattante!...il rischio di sporcarsi di pappa è concreto. Invece dopo il mio contatto e la loro risposta positiva mi è arrivato a casa un pacco ricco di bontà che meritano dei tuffi in pentola speciale.
Così non volevo proprio fare una figuraccia pubblicando una ricetta trita e ritrita e sono stata a pensarci su qualche giorno, poi dal momento che sono circondata di buone forchette e cuoche rodate ho aperto un tavolo di discussione ed è venuta fuori questa ricettina.
Il pesto di carciofi non è ovviamente una novità ma io ho apportato qualche modifica a quello che solitamente si trova sui libri di cucina ed il risultato è stato apprezzabile. Questa splendida pasta accoglie perfettamente la consistenza del pesto, i piselli donano dolcezza e la pancetta croccante è davvero libidinosa, insomma a me è piaciuta molto, poi certo dovrei avere dei critici più tecnici dei miei "sbranatutto", così confido in chi mi legge e spero che prima o poi una di voi metterà in tavola una mia ricetta e mi dica cosa ne pensa.

Ingredienti per 4
400 gr di  Pasta fusilloro Verrigni
4-5 cucchiai colmi di piselli
pancetta q.b. o meglio q.p. (quanto ne piace!)

per il pesto
4 carciofi
1 spicchio d'aglio
30 gr di pinoli
3 cucchiai di parmigiano
un cucchiaio di prezzemolo
olio d'oliva q.b.
sale

Pulire accuratamente i carciofi lasciando solo i cuori e le foglie tenere e metterli in una ciotola con acqua acidulata, successivamente cuocerli in un tegame con poco olio e acqua e regolare di sale, fate attenzione a conservare un po' dell'acqua di cottura perché vi servirà per cuocervi i piselli. Quando i carciofi saranno cotti lasciarli raffreddare e poi procedere alla preparazione del pesto.

Prendere il mortaio....si lo so è un po' folle ma io ho davvero tirato fuori il mio per l'occasione, per fare prima va bene anche il frullatore o un mixer ad immersione dove metterete i carciofi con lo spicchio d'aglio, i pinoli, il prezzemolo, il formaggio e l'olio fino a raggiungere la consistenza di una crema.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Contemporaneamente scottate i piselli nell'acqua di cottura dei carciofi, se sono surgelati bastano 5 minuti, se avrete utilizzato l'acqua di cottura dei carciofi  non occorre aggiungere altro sale. Tostate la pancetta saltandola in una padella senza olio.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e conditela con il pesto di carciofi, i piselli e completate con la pancetta croccante ed una spolverata di parmigiano. Se vi piace aggiungete un po' di pepe.

Piatto semplice, gustoso e...altamente saziante, gran parte del merito è sicuramente dato dalla qualità e dal sapore di questa pasta fantastica di cui ringrazio ancora il Pastificio Verrigni!.






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)