lunedì 21 novembre 2011

Ravioli del buonumore




Non sapevo proprio come chiamarli questi ravioli: Ravioli con sfoglia alla zucca al ragù di zucca?. Uh mamma quanta zucca!...no non sono caduta con la....per terra, ho voluto fare un esperimento con mia mamma e direi che è venuto bene, quindi adesso è una ricetta "pubblicabile" con orgoglio!.

E' un piatto un pò laborioso perché bisogna preparare i ravioli ma potete farli quando avete del tempo libero, poi congelarli e tirarli fuori all'occorrenza. Forse sarò un po' approssimativa con le dosi, scusate ma quando l'estro creativo si impossessa di me fatico ad essere razionale e trascrivere tutto per filo e per segno.

Ingredienti

Per i Ravioli (con queste dosi ne sono venuti 70 piccolini, regolatevi a seconda delle necessità)
350 gr di farina 00
due belle fette spesse di zucca napoletana
due uova intere
50 gr di burro
sale









Per il Ripieno
50gr di fontina
80gr di taleggio
80gr di emmenthal
450gr di ricotta (possibilmente del giorno prima)
sale
noce moscata
prezzemolo


Per il Ragù di zucca
150gr di carne tritata di maiale
trito di carota, sedano e mezza cipolla
zucca tagliata a dadini, due fette spesse (o di più secondo i gusti)
brodo (o dado)
vino per sfumare
sale
pepe
rosmarino


Procedimento
Innanzitutto scaldate la zucca, fatela raffreddare e schiacciatela con la forchetta, aggiungetela alla farina dove avrete rotto le due uova intere, il burro, il sale. Impastate e  formate un bell'impasto liscio ed omogeneo. Se la pasta lo richiede aggiungete pure un altro uovo. Quando avrete finito all'interno dell'impasto si vedranno le striature della zucca!. 

Preparate il ripieno in una ciotola, mettete tutti gli ingredienti insieme: la ricotta schiacciata con la forchetta, i formaggi grattugiati in modo grossolano, l'uovo intero, la noce  moscata, il sale, il pepe ed il prezzemolo.

Pronto il ripieno potete iniziare a stendere l'impasto. Io ho usato la macchina per la pasta, ma se non l'avete va bene anche il matterello. Ho fatto delle strisce lunghe su cui ho messo un cucchiaino di ripieno, coperto con altra sfoglia e tagliato con le formine. Potete scegliere sia la grandezza dei ravioli, sia lo spessore, questo dipende dai gusti. I miei erano piccoli e dall'impasto consistente, mi piace anche sentire il gusto della pasta mentre li mangio.

Adesso decidete se cucinarli subito o congelarli. 

Per condire questi ravioli ho provato sia una fonduta leggera al taleggio e fontina che questo ragù di zucca. 

Voto 10 e lode per il ragù che si fonde magnificamente con la semplicità del ripieno creando un mix perfetto di sapori. Ovviamente è solo il mio gusto personale.

Per fare il ragù ho tritato la carota, il sedano e la cipolla e soffritto in olio extravergine d'oliva, ho aggiunto la carne di maiale tritata e sfumato con vino bianco. Poi ho messo la zucca a pezzetti e lasciato cuocere per qualche minuto aggiungendo infine con due o tre mestoli di brodo (ho usato un dado per velocizzare). Il ragù ha cotto per 30-40 minuti a fuoco lento. Ho completato regolando di sale e pepe e tritandovi del rosmarino fresco appena raccolto. 







9 commenti:

  1. Sono davvero molto invitanti :)
    belli cremosi.......bravissima :)

    RispondiElimina
  2. :-) grazie a tutte...sono buoni anche con la fonduta....a saperla fare bene, mi è venuta troppo liquida dove ho sbagliato???

    RispondiElimina
  3. Sarebbe un peccato non assaggiarli! Ciao, questa ricetta sarebbe perfetta anche per la sfida in corso da me, mi farebbe piacere se partecipassi, ti aspetto!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina
  4. Soniaaaa...ma si colgo al volo l'occasione....e partecipo anche alla tua bellissima sfida :-)

    RispondiElimina
  5. Sono molto invitanti anche i tuoi ravioli:D
    Ma questi sono molto più vicini alle tagliatelle di Gaia Celiaca che hanno la zucca nell'impasto, li hai visti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si li ho visti, grazie di avermele segnalate. Queste tagliatelle sono concepite secondo un concetto che mi ha insegnato mia madre ovvero che nell'impasto delle paste fresche puoi mettere di tutto per renderlo colorato, profumato e diverso. Io con queste cose gioco da tempo e infatti le mie "lagane alla zucca e fagioli" fatte l'anno scorso erano proprio con la zucca nell'impasto :-)

      Elimina

Grazie per avermi scritto :)