lunedì 7 novembre 2011

Calamarata con totani e melanzane






Oggi è stata una giornata davvero frenetica, direi che qualcosa deve avermi punzecchiata rendendomi sprintosissima. Ho iniziato alle 8,30 pulendo tutta la zona giorno, ho fatto un pan di spagna, preparato la crema pasticciera, assemblato la torta e preparato dei dolcetti con gli avanzi (che poi posterò), lavato due bagni, fatto i letti, passato l'aspirapolvere nelle camere da letto ... camera degli ospiti compresa.. ho anche preparato 3 belle pagnotte di pane. Alle 13.30 mi sono accorta che era ora di pranzo!. Mi sono detta che per una volta si poteva anche mangiare solo pasta in bianco infondo i nonni sarebbero arrivati solo nel pomeriggio e così mentre mettevo su la pentola con l'acqua suonano al campanello:"DIN DON! Indovina chi è?", Proprio loro, i miei genitori, che al solito devono fare l'arrivo a sorpresa!. Stavolta però la festa gliela facevo io con  un bel piatto di spaghetti al burro!

Ma io sono buona, infondo è anche il compleanno di papà,hanno viaggiato per 8 ore filate, così mi armo di forza e coraggio, mi rimbocco le maniche, metto su la pentola più grande e decido per una sostanzioso piatto unico. 

Visto che nei giorni scorsi nel pacco che mi è arrivato dall'Antico Pastificio Verrigni c'era questa calamarata trafilata in bronzo e che avevo giusto due bei totani freschi freschi, non è stato difficile preparare un bel primo piatto.

Ingredienti:
500 gr pasta Verrigni Calmarata
1-2 totani grandi (o 3 piccoli, vanno bene anche seppie o calamati)
qualche pelato
una o due melanzana a seconda della grandezza
prezzemolo
sale
olio
aglio

Preparazione:
E' tutto molto semplice. Innanzitutto ho pulito il pesce e l'ho tagliato a pezzetti (potete anche farlo ad anelli, i miei totani erano molto grandi e ho preferito farne dei pezzetti più piccoli). 

In un tegame ho imbiondito l'aglio nell'olio di oliva e vi ho versato dentro i pelati, li  ho lasciati cuocere qualche minuto, poi ho aggiunto i totani e regolato di sale. 

A parte ho fritto le melanzane che avevo tagliato a cubetti. Appena dorate le ho versate nel sughetto di pesce e ho aggiunto una bella manciata di prezzemolo tritato (se necessario regolate di sale).

Appena la pasta si è cotta l'ho scolata e versata nel tegame con il sughetto, ho lasciato insaporire un attimo e l'ho servita caldissima con una bella spolverata di pepe.

E' buonissima.

3 commenti:

Grazie per avermi scritto :)