mercoledì 2 novembre 2011

Pennette rigate al cartoccio





Su questa pasta ho meditato su qualche giorno, la faccio o non la faccio?...E' talmente una ricetta semplice, nulla di speciale, poi mi è venuta in mente l'esclamazione con cui da piccole io e mia sorella accoglievamo l'apertura di questo fagotto di pasta "Ahhhhhhhh"...e la successiva monosillabica espressione dopo il primo boccone....."Mmmmmm" e allora mi sono decisa "la faccio"!.


La sorpresa è stata vedere come questo piatto conquista anche i piccini, mio figlio ne ha mangiato quasi una porzione intera, ovviamente la sua era un po' meno ricca di formaggi ma ugualmente saporita e profumata.









Ingredienti:
400 gr di pasta (io ho usato le penne rigate Benedetto Cavalieri)
150 gr di Emmental 
1 scamorza
100 gr fontina
8 fette di sottilette
200 gr diwürstel
25 gr di burro
1 mazzetto di basilico fresco
qualche cucchiaio di panna da cucina
1 bustina di zafferano
sale
pepe

Procedimento:
Nell'acqua in ebollizione versare la bustina di zafferano e la pasta
Tritare tutti i formaggi a piccoli cubetti
Tagliare i würstel a rondelle
Quando la pasta sarà cotta, condirla con il burro e la panna, aggiungere i würstel, i formaggi tritati ed una spolverizzata di pepe (preparate prima il fagotto per il pupo eh! altrimenti ohi ohi!)
Preparate i fagotti in questo modo: prendete la carta alluminio e tagliatela della misura necessaria a contenere la pasta, aggiungete un foglio di carta forno della stessa misura (è importante altrimenti i formaggi si attaccano all'alluminio e poi è un macello), aggiungete la pasta condita, spolverizzate di basilico tritato (ingrediente indispensabile perché regala un profumo meraviglioso) e poi concludete con una sottiletta. Chiudete il fagotto.
Infornate per 10-15 minuti a 180-200°

Questa pasta va mangiata assolutamente calda e filante!
Attenzione: è un ottimo piatto unico data la consistenza calorica :-) 

Con questa ricetta partecipo al contest di Atmosfera Italiana "Pasta solo Pasta" 

9 commenti:

  1. è pieno pomeriggio eppure a vedere questa pasta..superfame!!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Oltre che i piccini ...... ha conquistato anche me... sia come presentazione , che rende benissimo che come ingredienti mmmmmmm buona:-)))))
    Carla

    RispondiElimina
  3. Carla, sei sempre così gentile :-)

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che goduria!!! Già mi immagino il sapore in bocca...e mi hai fatto venire voglia di mangiarne un bel piatto. Gli ingredienti in frigo ci sono tutti, devo solo aspettare l'ora di pranzo...sarà dura...ho già fame!!

    RispondiElimina
  5. Semplice e gustosa, evito solo le sottilette ma per il resto magnerei tutto...ciao.

    RispondiElimina
  6. Saparunda's le hai fatte???Fammi sapere eh!
    @ Max....delle sottilette non sentirai la mancanza :-) sono buone anche senza

    RispondiElimina
  7. Buonissimo questo primo piatto al cartoccio!
    Da oggi ti seguo: mi sono aggiunta ai tuoi followers. Se ti fa piacere vieni a trovarmi anche tu! Baci!

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)