venerdì 25 novembre 2011

La zucca lunga in umido

Ma si trovano ancora le zucche lunghe?
Io ne ho un pacchetto ancora congelato nel freezer, me l'ha portata mamma direttamente dal suo orto e si è raccomandata affinché la cucinassi alla maniera del mio paese. E sia mai che mi controlla, facciamo sta zucca alla "olevanese"!

Ingredienti:
1 zucca lunga
1 cipolla (ho usato quella rossa ma va bene anche una bianca)
1 peperoncino
qualche pelato
un uovo intero
2-3 cucchiai di parmigiano o grana
olio extravergine di oliva (per me Terre Rosse)
sale

Procedimento:
Pelare la zucca utilizzando un pelapatate e svuotarla di tutta la parte interna spugnosa. 

Soffriggere la cipolla nell'olio evo facendo attenzione che non bruci. Aggiungere il peperoncino (ingrediente opzionale ma non per me che lo adoro).

Appena la cipolla sarà appassita versare il pomodoro, sulla quantità regolatevi secondo i vostri gusti, a me questa zucca piace un po' rossa, quindi ho abbondato. 

Aggiungete anche la zucca, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio. Quando sarà cotta (assaggiatela) e il sughetto si sarà rappreso (non deve venire liquido) sbattete un uovo col formaggio e aggiungetelo alla zucca rapidamente e  mescolando.

Se vi piace potete anche mettere una patata mentre la cipolla cuoce ma è opzionale. Accompagnatela a delle bruschette al rosmarino, è uno sfizioso piatto unico da servire a cena.

6 commenti:

  1. ottima,nn conoscevo questa preparazione:)

    RispondiElimina
  2. NO non si trovano piu' ormai il loro tempo e' terminato. Il probl e' che io non le trovo piu' neanche in piena stagione. Uffi. Comunque almeno mi rifaccio gli occhi con la tua fantastica preparazione!!
    Complimenti e alla prox ricetta.

    RispondiElimina
  3. bisogna sempre fare cio' che dice la mamma...mi chiedo sempre xche' hanno sempre questo potere di ipnosi con noi figlie...boh? ottima ricetta e di' a mamma' che e' buonissima!!! eheheh buona domenica ;-))

    RispondiElimina
  4. Che buona questa zucca, a me piace tanto, in Sicilia ne abbiamo tante di zucche, mio cugino le coltiva e le vende. Ciao da una siciliana a Roma, Ti seguo, complimenti per le ricette.

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte....:-)
    @La prova della cuoca ...grazie.
    @ angicoock di dove sei tu? La prossima stagione te ne spedisco un paio direttamente dall'orto di mio padre! (non scherzo eh!)
    @Monia la mamma è sempre la mamma :-)
    @Francesca...grazie ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  6. Uhmmm...che buona la zucca lunga..(noi la chiamiamo "a cucuzzella"); d'estate è uno dei miei piatti preferiti anche se essendo un piatto caldo è in controtendenza con la stagione (ma figurati se il mio palato segue le stagioni!!!). Ora che ci penso quest'anno non l'ho proprio assaggiata....mannaggia...mi hai fatto venire una fameeeeeee!!!! :-)) La mia ricetta però è senza uova..ma sono curiosissima di assaggiarla anche in questa variante...ahimè mi tocca aspettare la prox estate. Ciaoooo :-)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)