Penso di aver fatto un gran pasticcio, una di quelle cose che potrebbero un giorno ripercuotersi contro di me!. Mio figlio, che ha 4 anni ed è un tipo sveglio, fotografa ogni portata io metta a tavola. Ieri era dalla nostra vicina di casa a fare le frittelle di mele e si è precipitato a casa perché aveva dimenticato di portare con sé la sua macchina fotografica!. Ebbene si l'ignara signora Donata è stata paparazzata da un bimbo di 4 anni, fotografo food in erba :-)
Mio marito dice che sono fissata, cucino e fotografo....se la ride ma è evidente che è a disagio quando gli sfilo il piatto per immortalare la creazione. Cosa dirà quando gli confesserò che anche il figlio è entrato nel girone infernale dei food blogger?.
Detto ciò....veniamo alla ricettina sfiziosina. Avevo promesso altre pietanze che vedevano come protagonista la tanto amata e "campana" papaccella (ossia i peperoni piccoli sott'aceto) e voilà un bel secondo:
bocconcini di maiale spiritosi....ovviamente l'aggettivo è d'obbligo data la presenza di quella punta di aceto che crea sul viso la smorfia tipica che accompagna questo piatto. Per addolcire il tutto ci sono le patate. Una nota: qui se proprio non trovate le papaccelle potete sostituirle con i peperoni rossi e un po' d'aceto ma ovviamente non è la stessa cosa!. Se invece vi interessa ho trovato questo sito che le spedisce a prezzo, secondo me, ragionevole (non mi pagano per la pubblicità eh... quindi non faccio nomi!:).
Ingredienti
4 fette di carne di maiale un po' grassa e tagliata spessa (così rimarrà tenera)
4 papaccelle
4 patate
olio per friggere
olio evo
sale
pepe
Procedimento
Tagliare la carne a pezzetti grandi abbastanza da poter essere mangiati senza l'ausilio del coltello.
In un tegame con l'olio d'oliva aggiungere la carne e cuocere a fiamma media per pochi minuti.
Versarvi le papaccelle che avrete privato dei semi e tagliato a pezzetti.
A parte friggete le patate a bastoncino in abbondante olio di semi.
Quando la carne sarà cotta aggiungere anche le patate e regolare di sale. Spolverizzare con un po' di pepe se vi piace.
ahhhh anche i miei figli prendono sempre la mia macchina fotografica per immortalare piatti e cose, anche loro food-blogger? complimenti per i tuoi bocconcini di maiale, sono molto appetitosi, ciao ciao
RispondiEliminama che bel racconto,tuo marito penserà che e un cerchio vizioso che ha coinvolto anche tuo figlio:)ottimo il piatto di oggi!!!!
RispondiEliminaCiao cara, ricambio la visitina molto volentieri! Anche io ti seguo: mi piace molto il tuo blog: anche il nome! Buona serata da Agata
RispondiElimina