giovedì 3 novembre 2011

lagane di zucca ai fagioli

Cosa sono le lagane?
Un tipo di pasta fresca che mia nonna, ovviamente non solo lei,  preparava con fagioli o ceci, sembrano tagliatelle ma sono più grosse...qualcuna dirà "pappardelle" eh no lagane....e sul nome non si discute!

Poiché il mio orticello ha prodotto due fantastiche zucche napoletane che mi ispirano quotidianamente e nel camino ho cotto dei fantastici fagioli borlotti, cosa c'è di meglio di una ricettina nuova nuova?.

Così alle 19,30 mi sono inventata (magari esiste già....) queste lagane di zucca con fagioli. In tutto ho impiegato 15 minuti, e ho fatto una cosa che adoro tanto....infarinarmi le mani!.

Ingredienti (un po' a occhio...perdonatemi)
3-4 fettine di zucca gialla bollita in acqua salata o cotta al forno
250 gr di farina di grano duro
1 rosso d'uovo
Fagioli borlotti già bolliti (possibilmente nel tegame di coccio sul camino :-p)
rosmarino
aglio
olio
sale
pepe o peperoncino

Procedimento
Innanzitutto ho preparato le lagane impastando la farina con la zucca frullata, il rosso d'uovo e il sale.
Ho steso una sfoglia non troppo sottile. L'ho arrotolata dopo averla infarinata per bene e formato una specie di salame, ho tagliato a fette larghe due cm e poi ho srotolato la pasta. Le lagane sono pronte.

In un tegame di coccio ho soffritto l'aglio nell'olio e ho aggiunto il rosmarino appena colto, quando l'aglio è imbiondito ho versato i fagioli con il liquido di cottura, ho regolato di sale e pepe. Deve formarsi una salina densa.

Nel frattempo ho cotto la pasta in abbondante acqua salata, dopo pochi minuti era già cotta, l'ho versata nei fagioli. Ho dato una mescolata e aggiunto ancora un po' di pepe.

Un buon piatto di pasta e fagioli diverso dal solito dal tenue colore arancio che già mette di buon umore, la prossima volta aggiungerò qualche pezzetto di zucca saltata ai fagioli, credo che ci stia molto bene.
Che ne dite? Con questa ricetta partecipo al contest Fuori di zucca del blog Sulemaniche.it




3 commenti:

  1. ciao, grazie mille della ricetta e piacere di conoscerti!!!!un abbraccio giady e kya

    RispondiElimina
  2. allora se tu offri il primo io offro il secondo passa da me ti aspetto con piacere:)

    RispondiElimina
  3. :-) affare fatto, ma devo inventarmi qualcosa di diverso, questo l'abbiamo già spazzolato tutto ;-)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)