mercoledì 23 novembre 2011

Gnocchetti con carciofi e totani al profumo di zafferano



Ci sono delle giornate davvero perfette. Tutto fila liscio, il bimbo a scuola in orario, la passeggiata col cane quando l'aria è ancora frizzante, la spesa fatta senza fila alla cassa e il sole che illumina tutta la casa e mi mette di buonumore. Ieri è stato così: un giorno sereno di quelli da godere fino in fondo e per farlo mi sono chiusa in cucina ad infarinarmi un po' le mani, e anche i piedi :-)
Mio marito era fuori e non sarebbe rientrato per cena quindi ho potuto davvero prendermela con calma. Ho tirato fuori la farina, preparato il tavolo con tutto l'occorrente e iniziato ad impastare mentre mi accompagnava la simpatia della Clerici con la Prova del Cuoco e fantasticando magari di poterci andare un giorno.

Ingredienti per 4:
Per gli Gnocchi
500 gr di patate 
1 uovo intero
150 gr di farina
sale

Per il Condimento
3 carciofi
1 totano grande
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale
pepe bianco Tec Al
zafferano
prezzemolo

Procedimento:


Ho preparato gli gnocchi lessando le patate, pelandole e passandole allo schiacciapatate. Ho distribuito la purea di patate sul piano di lavoro e quando si è raffreddata ho aggiunto la farina, l'uovo ed il sale. Ho impastato velocemente aggiungendo poca farina per lavorare meglio l'impasto. Poi ho formato dei bastoncini di circa 1,5 di diametro, li ho tagliati a tocchetti, li ho infarinati e arrotondati. 

Ho pulito i carciofi prendendo la parte più tenera e lasciandoli in acqua acidulata con limone. In un tegame ho soffritto l'aglio e vi ho aggiunto i carciofi tagliati a fette sottili. A metà cottura (aggiungete dell'acqua di cottura per evitare che si brucino) ho messo il totano tagliato a pezzetti. Ho regolato di sale e pepe. 

Ho messo a bollire l'acqua per la pasta e vi ho stemperato dentro una bustina di zafferano vi ho cotto gli gnocchetti che hanno preso una sfumatura gialla molto carina, ricordate che questa pasta è cotta quando inizia a salire a galla.

Infine ho saltato gli gnocchetti nel condimento con i carciofi ed il totano e ho completato con del prezzemolo fresco tritato.

Mmmmmm buoniiiiiii!













11 commenti:

  1. E'davvero un bellissimo piatto.... Gia gli occhi fatti in casa sono speciali da soli, poi con questo tuo sughetto devono esser fantastici!! :) Brava davvero....

    RispondiElimina
  2. la quotidianità è un gran piacere, le piccole cose fanno apprezzare al vita, e questi gnocchi sono davvero speciali. Però............che aspetti iscriviti alla prova del cuoco! ciao ciao

    RispondiElimina
  3. semplicemente stupendi:se mi dai i tuoi dati ti ci iscrivo io ALLA PROVA DEL CUOCO:)))))

    RispondiElimina
  4. ahahahahah si vabbè mi sono esposta allo sfottò da sola :-)))))) ma chi mi piglia alla prova del cuoco :-))))))

    RispondiElimina
  5. piatto meraviglioso! ogni tanto è bello avere tempo per poter cucinare con calma! baci

    RispondiElimina
  6. molto buoni se ti va passa da me ciao

    RispondiElimina
  7. Io ti ci vedo bene invece alla prova del cuoco ^_^ prima che mi diventi superfamosa e non trovi più il tempo per noi, mi prendo questa ricetta per la sfida e ti confermo che va già bene così ;)
    Buon fine settimana
    Sonia

    RispondiElimina
  8. Ciao sono lieta di comunicarti che sei tra i vincitori della sfida "Di che pasta sei" aspetto di ricevere una tua email con indirizzo per inviarti un piccolo pensierino.
    Approfitto per fare a te e a famiglia tanti cari auguri di buone feste
    Sonia

    RispondiElimina
  9. Che gioia, sono in viaggio verso casa dei miei e leggo questa notizia. Che soddisfazione.....grazie grazie!

    RispondiElimina
  10. Solo adesso scopro il tuo blog ( un vero peccato) ma sono lieta di averlo fatto con questa deliziosa ricetta. Vado letteralmente in brodo di giuggiole per gli gnocchi e i tuoi son cucinati con tutti i crismi ;-)

    Tanti auguroni di buone feste

    RispondiElimina
  11. Grazie e benvenuta qui allora. Adesso però sarei un pò in vacanza :-) ma torno presto!

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)