mercoledì 21 marzo 2012

Tortino salato "primavera"


Ieri è stato il primo giorno di primavera, in anticipo di un giorno a causa dell'anno bisestile...in realtà a giudicare dal tepore che ci avvolge, la bella stagione è arrivata già da un pezzo. Sono appena tornata dalla passeggiata col mio primogenito peloso ed è stata fantastica: il sole tiepido, l'aria profumata dai primi fiori, gli uccellini tutti a darsi un gran da fare per sistemare casa!. 

Quindi...è ufficiale...bisogna che inizi la mia dieta! Ormai siamo a un passo dall'estate e io sono taaanta roba :).

Ieri mattina ero in un negozio a fare compere, nel camerino di fianco c'era una signora, chiaramente meridionale come me, noi siamo inconfondibili quanto a "dialettica colorita"!. Stava misurando tutto il negozio e ad ogni cambio esclamava "Uh mamma, ma come sono, uh mamma guarda qui si vede tutta la ciccia...." e io zitta me la ridevo, non alle sue spalle ben inteso perché era come sentire me stessa allo specchio!. 
La commessa poverina andava avanti e indietro, senza sosta, infaticabile. Alla fine la signora esclama sconfitta "eh lo so.. che devo farci, la dovrei smettere di magnà (mangiare) ma come si fa...a me "mi" piace assai". Ed è così, anche io amo il buon cibo e potrei limitarmi a pasti leggeri ma poi mi perderei il piacere di cucinare, sfrigolare, annusare e poi gustare tutto!. Però da oggi tenterò l'impossibile e mi darò delle regole serie, niente sgarri solitari...si fa bisboccia solo il week-end e rigorosamente in tre!.

Ieri sera quindi per chiudere in bellezza ho preparato questo tortino salato davvero squisito, la prossima volta per rispettare i miei buoni intenti, sostituirò la pasta sfoglia con la pasta della pizza per avere un piatto unico leggero e gustoso.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia già pronto
1 zucchina
1 patata grande
6-7 funghi champignon
2 fette di emmenthal (oppure sottilette)
sale q.b.
olio extravergine di oliva DANTE q.b.

Procedimento:

In una teglia ho sistemato il rotolo di pasta sfoglia lasciandolo nella carta in cui è avvolto, questo eviterà che l'impasto si attacchi nella teglia e agevolerà anche la sua fuoriuscita dalla teglia. Ho sbucciato le patate e le ho tagliate a fettine sottili che poi ho messo in uno strato unico sulla pasta sfoglia, regolato si sale e aggiunto un poco di olio. A questo punto ho messo la zucchina tagliata a rondelle, ho salato e condito con  un filo d'olio. Infine nell'ultimo strato ho sistemato i funghi champignon tagliati a fette e sopra l'emmental a fette. 
Con la pasta sfoglia rimasta ho tagliato delle striscioline che ho poi messo sul tortino.
Infornato a 200° fino a doratura.






8 commenti:

  1. Buona..io sdoro le torte salate..anche qua in Versilia c'è un bel soletto!!

    RispondiElimina
  2. Il tuo commento mi ha fatto morire dalle risate, troppo Forte!!
    Finalmente la Primavera che riempie i nostri piatti di colore e sapore.
    A Presto

    RispondiElimina
  3. Anche io devo mettermi seriamente a dieta, questo tortino è fantastico per me, finalmente senza uova o panna. sì con la pasta per pizza diventerebbe ancora più leggero, ma già così mi va bene!! bacioni!

    RispondiElimina
  4. divertente il racconto della prova abiti della signora!
    il tuo tortino ultragustoso! abbracci

    RispondiElimina
  5. Il tuo racconto mi ha fatto troppo ridere.....e il tuo tortino me lo sarei mangiata insieme alle risate...bacini

    RispondiElimina
  6. Dimenticavo.....volevo invitarti a partecipare al mio primo contest….un dolce per i nostri papà…..

    Ecco il link per partecipare….

    http://dolcimanontroppo.blogspot.it/2012/03/contest-un-dolceper-i-nostri-papa.html

    Ti aspetto

    Stefy

    RispondiElimina
  7. Ho fatto subito il tortino ieri sera.... troppo buono e sfizioso... grazie per l'idea veloce che mi hai dato.... visto che il tempo è sempre poco
    da dedicare alla cucina, la sera

    Ciao
    Francy

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)