lunedì 5 marzo 2012

Brioche "Fiordilatte"



Due settimane di assenza, credo la più lunga da quando ho aperto bottega!. L'avevo detto che lo gnomo aveva la scarlattina e che mi sentivo "strana" e infatti il batterio mi ha spupazzata per benino per alcuni giorni ...è stata una lunga agonia :-) e  la colpa è sempre dei bacetti del piccoletto...spaccia bacilli come io spaccio lievito naturale!. E vabbè sopportiamo anche questo per amor del figliolo va!. Che poi se vi raccontassi cosa è stata questa casa per tre giorni vi farei passare la voglia di mangiare....persino il cane si è ammalato....comunque sembrerebbe tutto passato ormai. Guardiamo avanti e veniamo a noi...sapete cosa ho preparato nei dieci giorni di clausura forzata? Beh..tante cose buone ovviamente, e la prima che condivido è una brioche per la prima colazione o la merenda...anche questa merita proprio di essere portata sulla vostra tavola....vi dico solo che resta morbida per diversi giorni dopo la cottura. La ricetta non è inedita, l'ho presa dalla pagina facebook del Maestro Francesco Favorito modificandone le dosi per chi utilizza il lievito naturale in coltura liquida. La ricetta originale prevede una unica torta formata da tante palline io invece ho voluto intrecciare l'impasto e farne delle merendine mono porzione da farcire a piacere o mangiare così con il loro gusto al latte. Sono buonissime e hanno il vantaggio di restare più asciutte rispetto alla torta intera.

Ingredienti:
400 gr di Farina Manitoba
100 gr di Farina tipo 2 (se si utilizza farina 00 ridurre il latte di circa 20 gr)
100 gr di Lievito naturale liquido rinfrescato almeno 2 volte
110 gr di Zucchero
220 gr di Latte intero
65 gr di Tuorlo d’uovo
10 gr di Miele d’acacia
5 gr di Latte magro in polvere
100 gr di Burro
2 gr di Sale
½ Bacca di Vaniglia

Per lucidare:
20 gr di tuorlo d’uovo
20 gr di latte
q.b. di Zucchero in granella


Procedimento:
La mattina alle 08.00 ho iniziato ad impastare. Nella ciotola del Kenwood ho inserito il lievito sciolto in poco latte. Quando si è creato uno sfarinato ho aggiunto il latte a temperatura ambiente dove avevo sciolto il miele. Una volta assorbito tutto il latte ed ottenuto un impasto liscio ho iniziato ad aggiungere i tuorli un po’ alla volta fino al loro completo assorbimento. L'impasto deve rimanere sempre incordato al gancio. Quando si stacca dalle pareti della ciotola, ho aggiunto piano piano lo zucchero con dentro i semi estratti dalla mezza bacca di vaniglia. 
A questo punto va aggiunto il latte in polvere (se non lo trovate non importa), e poi poco alla volta il burro con consistenza a pomata. L'impasto va fatto incordare per bene prima di aggiungere il sale. Alla fine l’impasto sarà liscio ed elastico.
Quando l'impasto sarà raddoppiato nella ciotola si può procedere a preparare le brioche, io ho formato delle trecce (guarda l'esempio) e le ho lasciate a lievitare ancora 5 ore circa. 
Infine prima di infornare mischiare il tuorlo con il latte e spennellarlo sulle brioche, quando si sarà formata una pellicina asciutta cospargere di granella di zucchero. Infornare a 165° per 35 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.


14 commenti:

  1. Poco fa sono stata a trovarti e mi sono chiesta della tua assenza;poi,con sorpresa,eccoti qui e mi ha fatto anche molto piacere.Molto bella la tua treccia di brioche con una presentazione elegante e raffinata.Non ho molta dimestichezza con i lievitati,però così mi fai venire voglia di tentare!!!A presto,bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao...grazie di aver notato l'assenza ero effettivamente a pezzetti :-)

      Elimina
  2. Quelle belle brioche, et avec ce sucré hummmmm j'en mangerais bien une!

    Bisous

    RispondiElimina
  3. Ciao e bentornata! caspita, queste treccine di brioche sono molto molto invitanti! come sai sto portando avanti la mia pasta madre liquida.. ora in frigo la rinfresco ogni cinque giorni. Noto che a stare in frigo affiora in superficie uno strato sottile di acqua.. che sarà? comunque poi quando la rinfresco, la mescolo e torna normale.. boh? comunque mi segno la tua ricetta, la voglio provare! bacioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il liquido che si forma è del tutto normale, fai bene mescolando energicamente :-) e prova questa ricetta, ti assicuro che la rifarai per sempre...ciao ciao

      Elimina
  4. Ammalarsi a causa di un bacio dato dal proprio bambino non fa arrabbiare più di tanto... come si fa ad evitare uno scambio di batteri così dolce????
    Fantastiche le tue brioches!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero...però caspiterina me le passa tutte :-)

      Elimina
  5. Dall'aspetto sembrano davvero morbidissime!!!! Complimenti....Dopo l'ora di ginnastica di ieri sera solo a guardarle ho preso su il 1/2 etto perso!!!!!! SIGH SIGH!!!(non ti senti un po' in colpa??)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sento in colpa per niente :-))))) anzi se potessi te ne manderei un cesto pieno "vero" :-p

      Elimina
  6. Ciao Gioppa buongiorno:) A parte che delle Brioche cosi non possono mancare a colazione mi piace anche come curi i dettagli:) Brava! Ti auguro buona continuazione a una splendida giornata. Ciao a presto

    RispondiElimina
  7. bhe nemmeno tu sei da meno!Bellissime queste brioches!!

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)