domenica 23 ottobre 2011

Torta di compleanno Super Mario Bros

Il 19 ottobre del 2007 è nato mio figlio Alfonso, inutile cercare di spiegare cosa è questo piccolo gnomo che continua a disprezzare le  mie ricette, che loda le preparazioni della signora "Anna" la cuoca dell'asilo e che mette continuamente in crisi il mio ALTER EGO culinario!. Nonostante tutto ciò persisto e prima o poi forse assaggerà anche la mia famosa pizza!. 

Intanto mercoledì è stato il suo 4° compleanno e a causa di una brutta febbre abbiamo dovuto organizzare una mini festicciola dell'ultimo minuto. Ma la torta, quella era nei nostri pensieri da mesi, ci voleva qualcosa che almeno lo stupisse visto che di mangiarla non se ne sarebbe parlato proprio!.

Diciamo subito che la mia passione per la cucina nasce con la preparazione delle torte. Nella cucina di mia mamma con lo sguardo vigile suo e di mia nonna mi cimentavo in pan di spagna e panettoni. Le "due" continuavano a boicottarmi aprendo la porta del forno mentre il pan di spagna cuoceva e i primi risultati furono disastrosi finchè non le beccai entrambe"con il naso nel forno!". 

Ora di torte ne preparo pochissime e ho un po' perso la mano però ho la fortuna di avere un'amica che invece ha una dote naturale e con le sue dritte sono riuscita a fare un figurone. Premetto che il mio merito si ferma al pan di spagna e al suo contenuto, tutte le decorazioni in pasta di zucchero non sono farina del mio sacco, mi sono state inviate da Arianna con corriere... intere...WOW. Andate a curiosare nella sua pagina facebook "Le dolci torte di Arianna", ne vale davvero la pena, ci sono creazioni che a me sembrano opere d'arte e non so come sia possibile mangiarle soprattutto sapendo quante ore di fatica e lavoro "notturno" ci sono dietro!.

Torta Super Mario 



Pan di spagna (rigorosamente senza lievito)
7 uova
210 farina setacciata
210 zucchero

Ho usato il Kenwood sbattendo le uova intere con lo zucchero per 18 minuti prima a velocità 1 e aumentando progressivamente fino alla massima potenza.
Quando il composto ha quadruplicato il suo volume iniziale ho spento "Ken" e ho aggiunto la farina setacciata poco alla volta, amalgamandola alle uova con una spatola seguendo un movimento dal basso verso l'alto. Ho versato il tutto in una teglia da 28 cm imburrata ed infarinata e ho infornato a 180 gradi per 40 min. 

La Bagna
Ho lasciato cuocere acqua, bucce di limoni ed arance e zucchero finchè il colore non è diventato carico, deve essere di un bel giallo oro. Quando si è raffreddato ho aggiunto del maraschino.

Le creme
Ho usato due tipi di crema, una pasticciera ed una invece che mi è stata consigliata da Arianna e che si chiama crema Rocher (eccezionale!!!)

Crema pasticciera
4 tuorli
100 gr di zucchero
30 gr di farina
500 ml di latte
(buccia di limone o vaniglia facoltativa)

Ho lavorato velocemente nella casseruola i tuorli con lo zucchero e successivamente la farina, quando il composto è risultato omogeneo ho aggiunto il latte freddo (io ho usato il Kenwood quindi ho fatto cuocere direttamente per il tempo necessario ad amalgamarsi) se volete velocizzare i tempi potete anche aggiungere il latte caldo. 

Crema Rocher (quantità necessarie per un solo strato di torta da 28cm)
1 confezione di panna da cucina (non per dolci)
1 barattolo di nutella da 700gr (non usatelo tutto ma quasi!!)
nocciole intere o già tritate
1 confezione di wafer al cacao

Amalgamate la nutella alla panna da cucina, aggiungete le nocciole che avrete tritato e sbriciolatevi i wafer.

La preparazione della torta
Dopo aver tagliato la torta in tre dischi, li ho bagnati e poi ho fatto un primo strato con la crema rocher ed un secondo strato di crema pasticciera. Ho coperto tutta la torta con la panna montata e su di essa vi ho adagiato (che fatica!) il panetto di pasta di zucchero che avevo precedentemente steso in una sfoglia sottile aiutandomi con dello zucchero a velo. Ho decorato con Super Mario ed i funghetti e l'ho messa in frigo fino al giorno dopo.




Tenerla nascosta allo gnomo è stata dura ma la sua faccia sorpresa è valsa tutta la fatica!. La torta era strepitosa, buonissima e bellissima ma ovviamente lo gnomo si è limitato a soffiare le candeline e rubare il suo pupazzo!. 

Un grazie ad Arianna per tutte le sue dritte, compresa la crema rocher, e per avermi inviato Super Mario che ora staziona in frigo e nessuno ha il coraggio di addentargli la testa!.
Buon compleanno Gnomo!




5 commenti:

  1. Ma è bellissima! Invece sì che hai manualità!!! Complimenti

    RispondiElimina
  2. hehe, è l'amore per i figli che ti porta verso queste imprese! e poi il resto del lavoro, farcitura stesura e decori sono fatti benissimo!
    se vedi la mia prima torta Leone ti fai due risate! provaci ancora che secondo me sei bravissima!
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  3. alfopotè è il nome del bambino?!?!?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-))))) Anonimo....noooooo lui si chiama Alfonso ma al mare dopo averne combinate di tutti i colori e aver ricevuto la solita ramanzina si giustificava dicendo che "doveva farlo perché lui è una Alfo-potenza".....diciamo che sulla torta sono andata larga e ho dovuto abbreviare la parola :-) baci

      Elimina
  4. ahhhh ecco perché era un nome che non avevo mai sentito =) cmq la torta è veramente bella ;)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)