martedì 25 ottobre 2011

Melanzane ripiene dell'ultimo minuto

Vi capita mai di aver voglia di un piatto in particolare ma non avere tutti gli ingredienti necessari a realizzarlo?. A me capita spesso per cui rielaboro e di solito viene fuori qualcosa di accettabile. Ieri sera le melanzane dell'orto di mia suocera gridavano "mangiami, mangiami ripiena!" e non si poteva ignorare un grido di aiuto così forte e disperato proveniente dal frigo, così pur non avendo la carne tritata le ho accontentate.

La ricetta è di mia nonna....la nonnina Giovanna...che ovunque sia adesso mi guarda e mi sussurra che sto facendo bene!.

Ingredienti
6 melanzane lunghe non troppo grandi
mollica di pane raffermo
pomodorini (9-10)
2-3 cucchiai di formaggio parmigiano
prezzemolo
1 uovo
1 barattolo di salsa di pomodoro
sale
pepe
olio d'oliva

Procedimento

Ho svuotato le melanzane dandogli la classica forma a barchetta e le ho cosparse di sale. Nel frattempo ho tritato la polpa delle melanzane e l'ho saltata in olio d'oliva e aglio per pochi minuti. 


In una terrina ho sbattuto l'uovo con il formaggio, ho aggiunto il pane raffermo precedentemente ammollato in acqua e strizzato, la polpa delle melanzane, i pomodorini tritati, il prezzemolo e l'aglio tritato, ho regolato di sale e pepe e aggiunto un giro d'olio. 

Ho strizzato le melanzane che nel frattempo hanno tirato fuori un po' di acqua e le ho riempite con il ripieno. 

In una pirofila ho versato la salsa di pomodoro senza cuocerla (però frullata al mixer), ho aggiunto sale e olio e vi ho adagiato dentro le melanzane ripiene. 

Ho cosparso di altro formaggio grattugiato e ho aggiunto un altro giro di olio. Ho infornato tutto a 200° per circa 40 minuti (i tempi variano da forno a forno).


1 commento:

  1. Ciao Giovanna, io le faccio come te,solo che ci metto anche un po di riso cotto mooolto al dente .ciao Maresa

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)