martedì 25 ottobre 2011

Polpettine di zucca e piselli



Che fatica trovare qualcosa da mettere nel piatto del piccolo critico gastronomico...competere poi con la cuoca Anna (la chef dell'asilo) è diventata la mia ossessione!. Sono sempre lì a pensare cosa fargli di buono per non sentirmi dire che a scuola lo fanno meglio, una vitaccia!. 
Così oggi che è a casa col raffreddore ho deciso di cucinargli qualcosa di nuovo e poiché  non esiste bimbo che storce il naso davanti a delle belle polpette fumanti ho pensato di prepararne alcune a prova di gnomo-palato: le polpettine di zucca e per renderle ancora più colorate ho aggiunto all'impasto anche una bella manciata di piselli, un ottimo accostamento direi poiché sono risultate davvero gustose (ne ho mangiate una quantità vergognosa!).

Lo gnomo non ha chiesto cosa c'era dentro, le ha mangiate tutte e ha chiesto pure il bis!. Direi che oggi mi sono meritata un bel 7 sulla pagella!.

Ingredienti
500 gr di zucca (quella napoletana per intenderci, io ho usato quella coltivata nel mio orto e saporitissima)
2-3 cucchiai di pane grattugiato
2 fette di pan carre ammollato nel latte e strizzato
3 cucchiai colmi di formaggio parmigiano
2 cucchiai di pisellini cotti in poco brodo (o bolliti semplicemente)
1 uovo intero
sale
pane grattugiato per impanare

Procedimento
Ho cotto la zucca pulita e tagliata a fette nel forno a 200°per 30 minuti. L'ho frullata e ho aggiunto il pane grattugiato, l'uovo, il sale, il formaggio e le fette di pan carré.
In un piatto ho versato l'impasto per le polpette e ho aggiunto i piselli. 
Ho formato le polpettine (attenzione perché appiccica)
Le ho passate nel pane grattugiato e fritte in abbondante olio di semi.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)