domenica 23 ottobre 2011

Tagliatelle ai peperoni




Le giornate sono ancora bellissime, l'aria di giorno è tiepida al punto giusto e c'è poca voglia di piatti invernali così, nonostante il camino acceso la sera per tenerci compagnia, un piatto colorato e spudoratamente estivo ci sta proprio bene...infondo infondo però devo confessare che questa pasta la preparo con piacere anche in pieno inverno per dare una sferzata di buonumore alla mia tavola.

Ingredienti per 6 persone

600 gr di Pasta  (io ho usato le splendide tagliatelle Benedetto Cavalieri)
1 peperone rosso
1 peperone giallo
8 filetti di acciuga
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 pizzichi di peperoncino in polvere
10 cucchiai di olio d'oliva
zafferano
sale

Procedimento

Lessare la pasta  in acqua bollente salata (consiglio di metterne un pò in più per evitare che i peperoni poi risultino insipidi), aggiungere lo zafferano e a 6-7 minuti dalla fine della cottura delle tagliatelle aggiungere anche i peperoni. 

In una padella larga riscaldare l'olio d'oliva, l'aglio ed il peperoncino. Quando l'aglio sarà imbiondito toglietelo ed aggiungete le acciughe tritate, stemperatele con un cucchiaio di legno, infine unite la metà del prezzemolo tritato.

Aggiungere nella padella qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, lasciate insaporire e versatevi la pasta scolata con i peperoni. Saltate tutto per pochi secondi e aggiungete il prezzemolo tritato. Se necessario regolate di sale (non dovrebbe essere necessario vista la presenza delle acciughe ma dipende dai gusti).

Questo piatto è sicuramente un modo diverso per preparare un primo con i peperoni, sfizioso, veloce e coloratissimo.

Con questa ricetta parteciperò al contest Pasta solo Pasta di Atmosfera Italiana 


2 commenti:

  1. Per prima cosa , ti ringrazio di giocare con noi e piacere io sono Carla , ci tengo dirti che adoro le belle presentazionie e sicuramente la tua lo è, come devo farti i complimenti per la ricetta decisamente interessante :-)))
    ciao Carla

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, il tuo commento mi fa molto piacere, grazie ... grazie. Presto invierò anche la seconda ricetta, diciamo che aspetto domenica, questa pasta non può essere sprecata mangiandola in settimana quando si va di corsa, va gustata!. :-)))
    Ciao Giovanna

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)