mercoledì 5 ottobre 2011

Panini al latte

Ma i vostri figli cosa mangiano il pomeriggio? Il mio ultimamente mi chiede spesso di fare merenda con pancarré e nutella, onestamente però quel pancarrè proprio non lo sopporto, ogni volta l'occhio mi cade sugli ingredienti....così ho pensato di preparare per lo gnomo dei bei panini al latte, in rete ci sono centinaia di ricette ma io mi sono fidata del blog di Anna "C'è di mezzo il mare", i tempi mi si sono un po' allungati per cui inserirò il procedimento che ho seguito io però qui trovate la ricetta originale che tra l'altro prevede l'uso del mitico licolì ovvero lievito naturale in coltura liquida. Se non ne avete potrete utilizzare il lievito di birra oppure ed io lo consiglio, fatevi il vostro magico lievito naturale, non è difficile e non richiede particolari attenzioni. Le indicazioni su come farlo le trovate tutte qui sul blog di Anna. Io ho convertito mesi fa la pasta madre che avevo da due anni in lievito liquido, con grande soddisfazione mia e di tutta la famiglia che ormai si ciba solo di prodotti da forno genuini e naturali al 100%.

Veniamo agli ingredienti

La sera prima alle 23.00 ho preparato il poolish utilizzando 

50 gr. di licolì (rinfrescato la mattina così 60gr licolì+50gr farina +40 gr di acqua)
100 gr di latte 
100 gr farina manitoba

Ha lievitato tutta la notte coperto e stamattina era bello gonfio 



Ingredienti per l'impasto:
tutto il poolish
200 gr manitoba
100 gr latte
20 gr zucchero
20 gr acqua per sciogliere 7 gr sale  
2 cucchiai di olio evo 






Ho preso il poolish e l'ho sciolto nel latte utilizzando il Ken a velocità 1 per due minuti, ho aggiunto lo zucchero, l'olio, la farina ed infine il sale sciolto nell'acqua. 


Ho lasciato che il mio adorato Ken lavorasse per me 10 minuti a vel. 1 e poi ho  trasferito tutto in una ciotola coperto.





Dopo 30 minuti ho fatto un primo folding, trattandosi di un impasto molto morbito ho usato la spatola per dolci. Ho coperto ancora e ho ripetuto questa procedura ancora due volte nella successiva ora. 


Causa impegni improrogabili, l'impasto ha lievitato ben oltre l'ora che la ricetta originale di Anna richiedeva ma non credo di aver fatto alcun danno. Appena sono rientrata a casa ho fatto un ultimo folding anche se ormai l'impasto teneva la sua forma per benino e ho atteso 15 minuti, ho riversato tutto sul tavolo e preparato le palline. 

Le ho adagiate in una teglia con sotto la 
carta forno infarinata. Le ho messe al calduccio per quasi 3 ore e poi infornate in forno statico a 180° per circa mezz'ora. 



Adesso ho un tale profumino in giro per casa e non ho potuto farne a meno....uno è partito ripieno di nutella 









6 commenti:

  1. Now I am getting hungry! Love that nutella... Thank you for sharing.

    RispondiElimina
  2. wow it's a pleasure....do you want some?....

    RispondiElimina
  3. Grazie della menzione. Brava, ti sono venuti benissimo.
    E' un pane che si fa mangiare di gusto.
    Buon divertimento con licoli ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, sono venuti davvero eccezionali e belli dentro...ben alveolati, soffici e saporiti persino il mio gnomo qui ne ha mangiati già due, ed è un miracolo considerando che è un criticone...che dici le pieghe sono inutili per questo impasto?

    RispondiElimina
  5. ciao!!volevo dirti che ho provato questi tuoi panini e farti i complimenti!!!sono eccezionali.........farò anche le altre tue ricette!!
    ti ho trovato su cook!!!

    RispondiElimina
  6. che bello Antonella, sono felicissima :-)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)