giovedì 6 ottobre 2011

Brioche per la colazione

E' da un pò di tempo che sperimento brioche per la prima colazione, più o meno da quando la mia pasta madre è diventata abbastanza adulta ed indipendente da reggere impasti burrosi e zuccherosi. Nonostante le mie ricerche e varie prove non ho mai trovato la ricetta capace di soddisfare tutte le mie esigenze, di solito persino quelle più accreditate non hanno superato mai la prova assaggio, il loro problema è che non "sanno di brioche", così poco dolci da star bene anche col salato e allora mi sono detta e proviamo a fare qualcosa che si avvicini ad una brioche per la prima colazione. Mi sono messa all'opera e voilà la mia brioche!.

Ho provveduto a fare due rinfreschi  al mio lievito liquido lasciandolo tutta la notte al calduccio, la mattina successiva il signorino era davvero fantastico, arzillo in modo incredibile pronto a dare il meglio di sé.


Ingredienti:

150gr di lievito naturale liquido 
500 gr di farina manitoba

1/4 di latte 
100 gr di zucchero
120 gr du burro
2 uova intere
aroma di fiori d'arancio

Procedimento

Nel Kenwood alla vel.1 ho sciolto il lievito nel latte freddo, successivamente ho aggiunto lo zucchero, le uova, il burro tagliato a pezzetti, l'aroma di fiori d'arancio e la farina manitoba, ho impastato per 10 minuti. L'impasto è davvero molto morbido quindi consiglio di farlo con l'impastatrice anche se a mano forse sarà un po' laborioso ma non impossibile soprattutto aiutandovi con una spatola senza aggiungere altra farina. 

Ho lasciato lievitare tutto per un'ora e mezza facendo dei folding uno nella prima mezz'ora e due nella successiva ora . 

Quando l'impasto è gonfio ma senza raddoppiare l'ho trasferito su un piano infarinato e ho iniziato a fare le trecce ma potete dargli qualunque forma, ho spolverizzato di zucchero anche se in futuro credo che proverò anche con  noccioline tritate e gocce di cioccolato. 

Infine ho lasciato lievitare ancora per circa 3 ore e 1/2. Ho infornato a 180° fino a cottura, 30 minuti circa.

Il risultato mi ha sorpreso piacevolmente poiché il sapore è indubbiamente gustoso, dolce al punto giusto, ottima vuota appena sfornata, ripiena di nutella o marmellata e magari spolverizzata di zucchero a velo. 

I miei due critici culinari hanno gradito molto, a tal punto che lo gnometto in un attimo di distrazione è fuggito con in mano una trecciona intera!. Le brioche rimaste le ho congelate per consumarle nei prossimi giorni.
E' una ricetta che consiglio a tutti gli amanti della colazione zuccherosa....:-)


Ovviamente chi non ha il lilì può usare il lievito di birra

10 commenti:

  1. mmm...hanno davvero un'aspetto invitante!
    Ary

    RispondiElimina
  2. Provale sono buone, anche fredda stamattina...ho ceduto argh

    RispondiElimina
  3. Che belle soffici!!io ieri ho preparato un impasto simile ma è stato un grande insuccesso,non sono lievitate...sigh,sigh!Se ti va passa a trovarci!Babà e bignè

    RispondiElimina
  4. Grazie...certo che passerò appena fastweb mi ripristina la linea....grrrrrr che rabbia!....Prova queste brioche sono ottime...ma tu cosa hai usato lievito naturale o di birra?

    RispondiElimina
  5. Ciao, la ricetta mi sembra gustosissima! Appena ho finito i saccottini che ho fatto ieri =)mi cimenterò nelle briochine. Io però ho la pasta madre, poi ti dico come sono venute!!!!

    RispondiElimina
  6. Si daiiiiiii e se apporti miglioramenti dillo......stamattina io le ho scongelate e riscaldate nel fornetto...eranno fantastiche per cui se mi riesce ne preparo altre....ciao e grazie x essere passata di qui!

    RispondiElimina
  7. Ciao! anche io ho sempre il tuo "ex" problema...
    Ho provato mille ricette ma sanno sempre pochissimo di brioche -.-'
    La prossima ricetta che provo sarà sicuramente questa :D
    Ti chiedo solo un'informazione però...
    Non capisco quando dici:
    "ho iniziato a fare le trecce ma potete dargli qualunque forma, ho spolverizzato di zucchero"
    le hai spolverizzate prima di cuocerle? con lo zucchero normale? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è esatto le ho spolverizzate di zucchero semolato prima di cuocerle...si forma una specie di crosticina zuccherosa buonissima :-)

      Elimina
  8. Questa mi è nuova! (anche perché non sono per niente esperto :D)
    però mi piace il "fai da te" in generale e credo che questa volta io possa avvicinarmi veramente ad un ottimo risultato!
    mi munirò di zucchero semolato...
    e come si suol dire... Le faremo sapere ;-)

    P.S. veramente grandi complimenti per il forum! è fatto benissimo (anche se purtroppo mette fine ad ogni speranza di dieta :D
    ahahahah

    Grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio che responsabilità....io ci conto sul "le faremo sapere" e soprattutto mi aspetto e spero di ricevere notizia di ogni miglioramento alle mia ricette. Della serie ogni critica costruttiva è sempre la benvenuta....così io aspetto e aspetto.....magari si riesce a creare una perfetta brioche casalinga ;-)

      Elimina

Grazie per avermi scritto :)