venerdì 27 gennaio 2012

Pollo al saccoccio Cuki


Qualche settimana fa spinta dalla curiosità ho acquistato il mio primo saccoccio Buitoni e ho fatto il pollo per tutta la banda. Ottima cottura e nessun incidente "esplosivo" ma a noi non è piaciuto molto il gusto deciso ed invadente del condimento, nonostante avessi optato per quello meno speziato, certo se sei di corsa è davvero pratico, metti tutto dentro e fai altro, però con un po' di calma in più è carino preparare cibi meno standardizzati e che sposano meglio i propri gusti personali. Così poiché sapevo che anche Cuki produce dei sacchetti per la cottura in forno e microonde ad un prezzo decisamente più conveniente con in più la libertà di poter condire i propri piatti come si desidera, l'ho acquistato. 

Direi che i saccocci cuki hanno superato la prova con successo. Anche qui nessun incidente, cottura perfetta e sapore squisito. Ho preparato i cosciotti di pollo con patate.

Ingredienti per 6
2 saccocci cuki
1 kg di cosce di pollo
1 kg di patate
rosmarino
salvia
cipolla
aglio
vino bianco
olio extravergine d'oliva
curcuma (per me Tec al)

Procedimento
Ho messo a marinare il pollo in un contenitore capiente in cui ho aggiunto tutti gli aromi (rosmarino, salvia, aglio schiacciato,cipolla tritata) ho aggiunto due bicchieri di vino bianco di buona qualità, salato e pepato e l'ho lasciato a riposo per circa due ore girandolo ed irrorandolo di tanto in tanto.

In un altro contenitore pieno d'acqua e sale ho messo le patate pelate e tagliate a spicchi.

Trascorse le due ore che ovviamente possono aumentare, ho preso il pollo dalla marinatura, l'ho sgocciolato e trasferito nel saccoccio spolverizzato di curcuma, ho aggiunto le patate anch'esse sgocciolate, passate nell'olio d'oliva e salate. Aggiunto un po' di salvia e un filo di olio ed infornato a 180° per 60 minuti. 

Una volta sfornato l'ho trasferito nella bella pirofila che mi ha regalato la mia sorellina a Natale....:-) e passato 10 minuti sotto il grill.



5 commenti:

  1. Ciao Gioppa, anch'io tempo fa ho provato il pollo al saccoccio! è stato un successone soprattutto per i bimbi!! il tuo metodo mi piace molto con la marinatura, prossima volta lo proverò! baci

    RispondiElimina
  2. nn ci crederai ma li comprati da poco,ehh si sn d'accordo con te decisamente meglio come questo pollo preparato da te:)

    RispondiElimina
  3. Cara Gioppa, non ti devi preoccupare! io passo da te perchè mi piace molto il tuo blog e vedo sempre ricette interessanti! ma spesso anch'io faccio fatica a seguire tutti quelli che vorrei! il tempo è tiranno in più tu hai avuto il tuo da fare ultimamente col tuo papà! a presto Francy

    RispondiElimina
  4. Ciao, nn ho mai provato il cartoccio Cuki, mi hai dato ujn bel suggerimento!Grazie per la tua visita, mi sono aggiunta tra i tuoi lettori così non ci perdiamo di vista!A presto

    RispondiElimina
  5. Vorrei provarlo, il pollo uno dei miei piatti preferiti:)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)