venerdì 13 gennaio 2012

Risotto con vongole veraci e zucchine

Mi piace molto cucinare, ho un blog di cucina e quindi l'equazione è semplicissima però ho due limiti enormi, il primo è fare la spesa e il secondo è l'ansia da prestazione quando ho invitati che non conosco, evento che si verifica sistematicamente. L'altra sera era proprio così, un ospite non conosciuto con la richiesta di mio marito "pesce"...

Ansia numero uno: comprare il pesce. 

Non vivo qui da molto, per lavoro ci spostiamo con una certa frequenza e non conosco ancora i luoghi "ok" per certe compere. Così vado "dal primo che capita". Pescheria pulita, bel banco moderatamente fornito, signore sull'ottantina. Gli chiedo le orate. Mi consiglia di prenderne tre perché sono fresche. Effettivamente sono molto belle, lo lascio fare. Le sfiletta con cura e mette da parte teste e carcasse su mia richiesta. Poi gli chiedo di darmi anche delle vongole, e tra l'elogio alla verace senza sabbia, fresca e profumata vado a pagare. Se mi avessero colpito con un bastone mi sarei fatta meno male!. Torno a casa e continuo a domandarmi come ho raggiunto una tale somma!. Apro la busta per metterla in frigo e scopro la sorpresa. Il gentile signore 80nne mi ha messo due retine di vongole invece di una, ossia due chili tondi tondi. Ecco spiegato l'arcano. Conclusione: abbiamo mangiato vongole per due giorni!. 

Ansia numero due: preparare per uno sconosciuto
Superata bene...almeno stavolta, sarà che ero ancora scioccata dal conto della pescheria!.

Risotto alle vongole veraci e zucchine

Ingredienti per 4
1 kg di vongole veraci
300 gr di riso
1 zucchina
1 piccola cipolla bianca
brodetto di pesce q.b.
vino bianco q.b.
1 bustina di zafferano
olio extravergine d'oliva (per me Terre Rosse)q.b.
sale
pepe
poco burro per mantecare

Per il brodo di pesce:
I resti delle orate sfilettate (testa, carcassa, coda)
1 carota
1 cipolla
2 coste di sedano
1 ciuffo di prezzemolo


Procedimento
In un tegame con l'olio soffriggere la cipolla tagliata molto sottile. Aggiungere la zucchina a tocchetti. Versare il riso e lasciarlo tostare. Sfumare con del buon vino bianco. 

A questo punto aggiungere qualche mestolo di brodo che avrete preparato in precedenza e procedere così man mano che il riso lo richiede. Per la preparazione del brodetto io ho utilizzato le teste e le carcasse delle orate, aggiungendo in acqua fredda una cipolla, una carota, del sedano e del prezzemolo e lasciandolo cuocere per un'ora circa. 

Nel frattempo, in un altro tegame, ho messo dell'olio e dell'aglio che appena imbiondito ho tolto e ho aggiunto le vongole. Appena si sono aperte ho spento la fiamma, a questo punto ho preferito lasciarne alcune col guscio per ornamento e la maggior parte le ho pulite. Il prezioso liquido di cottura delle vongole va filtrato con l'aiuto di un colino e magari un tovagliolo pulito. 

Infine ho stemperato in poco brodo dello zafferano che ho aggiunto al risotto insieme al liquido di cottura delle vongole e completata la cottura del risotto ho mantecato con poco burro e una generosa spolverizzata di prezzemolo tritato.

Questo tegame fantastico per risotti mi è stato regalato in occasione di un'altra cena con ospiti a sorpresa...è fantastico!. Grazie Alida!.


6 commenti:

  1. Dopo questa fantastica preparazione spero proprio che l'ansia ti sia passata! bravissima!! ieri sera io ho fatto i classici spaghetti alle vongole, usando però le lupino, più piccole.. ma adoro il riso e proverò anche la tua ricetta!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ho fatto gli spaghetti ieri con le vongole avanzate e conservate in frigo....:-) i lupini anche se piccoli sono saporitissimi vero? :-)

      Elimina
  2. Gioppa le tue esecuzioni sono tutte spettacolari, io sono fortunato ad avere un amico che ha la pescheria mangio Pesce a prezzi da Saldo.
    Riguardo alla veracita' delle vongole sono un po' titubante,lui mi consiglia spesso i Lupini perche hanno piu' sapore e non posso dire altro............sulle vongole.
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)