lunedì 9 gennaio 2012

Gnocchi al tegamino


Innanzitutto Buon Anno a tutti, le mie faticose vacanze sono terminate ed eccoci qui di nuovo a casa, o meglio in quella che dovrebbe chiamarsi casa e che in realtà è caos puro!. 

Com'è stato il vostro Natale? 

Il mio alquanto mangereccio e adesso mi tocca rimettermi in linea :-) Sono stata prima a casa dei miei genitori e poi dei miei suoceri, ho rivisto cari amici e amiche che sono sempre troppo distanti e soprattutto ho "spacciato" tanto lievito naturale. A quanto pare il pane a lievitazione naturale conquista tutti!. In effetti ho passato gli ultimi giorni prima di partire a rinfrescare lilì per portarne giù una buona quantità e dalle notizie che giungono in queste ore sembrerebbe che i neo-convertiti al lievito madre stiano già avendo dei buoni risultati. 

Il mio 2011 si è chiuso con due blog-sorprese molto carine, la vincita del giveway di Staffetta in Cucina, "I Favoriti da Santa Lucia " e con la vittoria, seppur tra le ultime classificate, del contest "di che pasta sei?"del blog "Oggi pane e salame, domani...", ho partecipato con la mia ricetta"Gnocchetti con carciofi e totani al profumo di zafferano" di cui sono molto fiera. Caspiterina la mia prima vittoria :-) e non l'ultima visto che il 2012 si è aperto sotto i migliori auspici vincendo la finalissima del contest di Natale organizzato dal blog "pecorella di marzapane" in collaborazione col giornale di informazione e cultura enogastronomica "Scelte di Gusto"dove ho presentato la ricetta delle "pasticelle" che preparava la mia nonna. Quindi una doppia vittoria, per  me e per mia nonna!. Però non voglio fare di questo post un tributo a me stessa, ovviamente sono contenta di questi premi ed era giusto ringraziare pubblicamente chi li ha organizzati e ha premiato noi partecipanti ma adesso basta: è giunta l'ora di rimboccarsi le maniche e ricominciare a sporcare la cucina!.

La ricetta di oggi non ha nulla di nuovo o inedito, ma è davvero buona, si tratta degli gnocchi al tegamino. Li ho mangiati per la prima volta a pranzo da mia suocera almeno 10 anni fa, lei è una "gnocchista doc", è davvero brava, li impasta e li forma mentre l'acqua bolle in pentola, e sono sempre perfetti. Il suo impasto non prevede l'aggiunta di uova perché utilizza delle patate eccezionali che coltiva personalmente nel suo mega orto, io invece che non dispongo "sempre" di tale fortuna aggiungo un uovo e sono sicura di non rovinare mai il risultato finale. La cottura finale è al forno, rigorosamente in tegamino di coccio. 

Ingredienti per 4 tegamini medi
1 kg di patate farinose a pasta bianca
220 gr di farina bianca
1 uovo
un cucchiaio di parmigiano grattugiato (facoltativo)
sale, pepe
Sugo:
2 Salsicce di suino sbriciolate
Polpa di pomodoro q.b.
1mozzarella da 250gr
sale 
olio evo q.b.
1/2 cipolla bianca o dorata
vino rosso q.b.

Procedimento
Preparate un bel sugo corposo soffriggendo in un tegame dell'olio d'oliva e poca cipolla, aggiungete della salsiccia sbriciolata. Doratela leggermente. La salsiccia deve essere di quelle saporite preferibilmente di solo suino e non troppo aromatizzata, quindi senza l'aggiunta del finocchietto (dalle mie parti è quasi sempre presente in questi insaccati ma ha un sapore che non si adatta a questa preparazione). Sfumate con poco vino rosso e quando sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e lasciate cuocere il tempo necessario.

Nel frattempo prendete le patate (tiepide) che avrete precedentemente lessato e pelatele, riducetele in purea con lo schiacciapatate e formate una fontana su un piano di lavoro. Aggiungete la farina, l'uovo, il formaggio grattugiato, sale e pepe (facoltativo). Impastate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. 

Infarinate il piano di lavoro e procedete a formare dei bastoncini di circa 1,5 di diametro, tagliateli a tocchetti. A questo punto potreste lasciarli quadrati oppure cavarli leggermente, a voi la scelta. Se avete l'attrezzo per "rigarli", l'arriccia gnocchi, sarebbe perfetto, io non ce l'ho.

Prendete una pentola e portate l'acqua ad ebollizione, salatela e calatevi gli gnocchi, appena saliranno in superficie raccoglieteli con una schiumaiola e conditeli con il sugo alla salsiccia. 

Nei tegamini versate un mestolo di sugo, aggiungete gli gnocchi, del formaggio grattugiato, la mozzarella a dadini e condite con altro sugo e pezzi di salsiccia. Terminate l'ultimo strato con una grattugiata di formaggio parmigiano o grana. 
Infornate a 180° per il tempo necessario. 





9 commenti:

  1. Questo non e' un post, ma una poesia scritta con tanto amore e passione, Naturalmente il piatto postato e' una delizia da noi,poi cotto "do Pignatiell" non ha prezzo.
    Buona Giornata

    RispondiElimina
  2. Stupendi 'sti gnocchetti gratinati al forno con la mia amata salsiccia. Un piatto da leccarsi le dita ;-)

    buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao! adoro gli gnocchi e ogni tanto li faccio! proverò la tua ricetta è troooopppo invitante!! è possibile cuocerli tutti insieme in una pirofila non ho i tegamini di coccio.. ma la mia pirofila è molto bella ! ;-)

    RispondiElimina
  4. Francy, certo che puoi usare una pirofila unica, poi se è molto bella non hai altra scelta :-p

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Manuela. Piacere di conoscerti e grazie della tua visita. Mi unisco molto volentieri anch'io ai tuoi fans.
    P.s.:i tuoi gnocchetti sono davvero super!
    A presto, un abbraccio.^_^

    RispondiElimina
  6. Sono ancora quà, ma ci tenevo a invitarti al mio primo contest "A prova di bimbo". Ti lascio il link:
    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. gratinare gli gnocchi è una cosa a cui non ho mai pensato, ma la trovo davvero golosissima!

    RispondiElimina
  8. Ciao Gioppa, bentornata! Spero sia arrivato tutto bene a casa dai tuoi. Ci piace assai questa ricetta gnoccosa... il nostro impasto è simile, ma mai provati nella pirofila al forno. Sperimenteremo
    Un bacione,
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina
  9. ciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
    passa da me se ti fa piacere :)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)