mercoledì 25 gennaio 2012

Biscotti sablè


Che bella giornata di sole c'è oggi....questa stanza è illuminata dai raggi del buonumore...è impossibile non stamparsi un bel sorriso luminoso sul volto. Lo gnomo e la nonna Titta ancora dormono così posso godermi il silenzio di questa casa ancora per un po' e magari prepararmi una bella colazione. 
Voi avete già fatto merenda? Cosa mangiate a colazione?. 
Io da qualche mese al mattino mangio solo frutta fresca e poi sul tardi mi regalo un piccolo premio coccoloso per essere stata brava. Da quando faccio così mi sento meglio, più energica. 
In realtà avrete già notato che c'è poca carne in questo blog, beh dipende dal fatto che noi ne  mangiamo sempre meno, la preparo solo un paio di volte la settimana ai miei uomini e raramente per me, credo di aver intrapreso un percorso "strano" un semi-vegetariano....esiste? O meglio direi che ho un'alimentazione vegetariana part-time!.
Bene bando alle chiacchiere ed eccovi il premio coccoloso da accompagnare a una bella tazza di thè caldo e profumato: i biscotti sablè. Buoni, friabili e facilissimi da preparare. La ricetta è quella del ricettario Kenwood.

Ingredienti

200 gr di burro
1 pizzico di sale
100 gr di zucchero
1 o 2 tuorli d'uovo (dipende dalle dimensioni delle uova)
250 gr di farina
zucchero a velo (per spolverizzare)

Procedimento

Io ovviamente ho usato il mio Kenwood Cooking Chef ma è chiaro che la ricetta può essere eseguita con qualunque mezzo, anche manuale :-)
Ho montato il gancio a mezzaluna e versato il burro, il sale e lo zucchero nella ciotola. Regolato la velocità a 2 e montato gli ingredienti fino ad ottenere una crema. A questo punto ho aggiunto le uova (2 per me poiché con una l'impasto era troppo duro) e la farina e lavorato ancora a crema.

A questo punto ho trasferito l'impasto nella tasca da pasticciere e formato i biscotti sulla placca da forno. Ho lasciato cuocere per circa 15-20 minuti, come sempre i tempi di cottura variano per ogni forno.

Quando i biscotti saranno cotti, li ho sfornati e lasciati raffreddare su una griglia per poi spolverizzarli di zucchero a velo.

Poiché la ricetta mi è piaciuta tantissimo la prossima volta ne farò una dose doppia, con questa ne vengono fuori circa 20, e alcuni li ricoprirò di glassa al cioccolato e cocco.


5 commenti:

  1. Che gustosa colazione hai fatto con questa meraviglia di biscotti!!!!
    Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. mmmhhh che bonta'!
    adoro i biscotti fatti in casa !

    RispondiElimina
  3. l'ultimo biscotto mi sta chiamando....:-) vado

    RispondiElimina
  4. Che buoni devono essere i tuoi sablé!! io non mangio frutta di mattina, ma tanta tanta da dopo pranzo in poi. Mangerei invece volentieri tanti tanti biscottini come questi! gnammmm!

    RispondiElimina
  5. Ciao Giovanna
    grazie per esserti unita al mio blog,ritornerò presto a trovarti per vedere tutte le cose interessanti che racchiude il tuo blog.
    A presto
    Cristy

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)