lunedì 6 febbraio 2012

Zuppa di ceci e zucca con farro perlato



Settimana intensa questa, non ho proprio tempo da dedicare al mio bloggino. Il mio papi è finalmente a casa ed è in formissima per cui domenica volerà verso Salerno, dice che non vede l'ora di dormire nel suo letto e penso proprio di capirlo anche se ormai mi ero abituata alla loro presenza in casa. Detto ciò, capirete che questi giorni che restano li impegno per coccolarmeli ancora un pochino, con loro poi ci si rivedrà ad Aprile quando nascerà il mio NIPOTINOOOO Alessandro....:-))) non si vede vero che la cosa mi riempie di felicità e incontrollabile euforia?...Noooooo

Intanto condivido con piacere questa ricetta gustosa, calda e profumata che sicuramente scalderà questi freddi giorni di febbraio: la zuppa di ceci e zucca con farro perlato.

Ingredienti (sarò approssimativa ma talvolta si può no?)
Ceci (messi in ammollo 12 ore prima e cotti in abbondante acqua)
Zucca napoletana q.b. (io ne ho messe circa due fette molto spesse)
Farro perlato q.b.
1 carota
1 costa di sedano
1/2 cipolla
Formaggio parmigiano q.b.
sale
pepe
1 rametto di rosmarino


Procedimento
La sera mettete a bagno i ceci in abbondante acqua e lasciateli tutta la notte. Al mattino metteteli a cuocere lentamente aggiungendo il sale solo verso fine cottura.

Quando saranno cotti teneteli da parte, nel frattempo mettete a bagno il farro perlato per 30 minuti e poi cuocetelo in acqua salata.

In un tegame, possibilmente di coccio, soffriggete la carota, il sedano e la cipolla che avrete precedentemente tritato, aggiungetevi anche il rosmarino che poi toglierete. Versate la zucca e lasciatela cuocere a fuoco vivace, regolando di sale. Aggiungete anche i ceci, tenendone da parte due cucchiai, fateli insaporire con la zucca. Abbassate la temperatura e fate cuocere.

Quando la zuppa sarà quasi pronta prendete il mixer ad immersione e riducete tutto in purea, a questo punto aggiungete i ceci che avevate tenuto da parte e il farro perlato e lessato.
Regolate di sale e pepe, spolverizzate di parmigiano ogni piatto e completate con un giro d'olio. 


Scusate ma la foto non rende giustizia a questa prelibatezza :)

7 commenti:

  1. passo oggi per la prima volta.....che buona questa zuppa di ceci....con questo freddo diventa ancora più invitante poi.........mi sono appena iscritta tra i tuoi sostenitori....passa a trovarmi e fai altrettanto se ti va...ti aspetto...stefy

    RispondiElimina
  2. Zuppa superbuona...ideale con questto freddo!
    Abbracci

    RispondiElimina
  3. Zuppa che scalda il cuore...goditi i tuoi che per il blog c'è sempre tempo!!
    buona giornata
    loredana

    RispondiElimina
  4. Hummm cette soupe ma l'aire bien délicieuse!

    Bisous

    RispondiElimina
  5. Con questo freddo Gioppa e' l'ideale e quella chiocciola fatta con l'olio e' stupenda.
    Salerno una delle citta' piu' belle del Mondo.....
    A presto

    RispondiElimina
  6. No, no, rende bene invece! anche la descrizione aiuta ad immaginarsi la bontà di questa zuppa! sono contenta per te e il tuo papà! bacioni!

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)