venerdì 2 dicembre 2011

Pasta di Kamut integrale.... sprint!


Diciamo che questa ricetta non presenta alcuna novità e di certo non andrà mai ad arricchire la storia della cucina italiana, e personalmente non ho mai preteso di farlo. Si tratta più che altro di una scoperta personale che condivido con voi anche nella speranza che bloggerine più esperte mi diano delle dritte per il futuro. Altrimenti cosa abbiamo a fare un blog di cucina se non per confrontarci e migliorare?. Sto parlando della pasta di kamut integrale. Molte di voi staranno già ridendo!.

La farina di kamut e tutto ciò che si può ottenere con essa, pane, pasta o dolci, non è proprio diffusa nel mio territorio d'origine, per cui non l'avevo mai vista ne provata, anzi una mia cara amica, Arianna ne è alla ricerca da un po' senza riuscire nell'impresa.

Confesso quindi la mia ignoranza, non avendola mai mangiata, non ero capace di creare abbinamenti particolari, quindi ho optato per un condimento semplicissimo ma che personalmente adoro. Infondo non è sempre valido il detto che la semplicità è la forma della vera grandezza?...Vabbè mo non esageriamo :-).
Così ho condito con rucola, pomodorini e una pioggia di parmigiano, il sapore deciso di questa pasta integrale ha fatto tutto. Devo dire che è stata una scoperta. Sono bene accetti tutti i suggerimenti ed i consigli su sughi e condimenti che valorizzano il suo bel sapore.

Ingredienti:
200 gr di pasta di kamut integrale bio (Tortilli Verrigni)
10 pomodorini
due mazzetti di rucola
aglio
olio
parmigiano a scagliette
sale
peperoncino

Procedimento:
Mentre la pasta cuoceva, ho preparato il sughero soffriggendo l'aglio e il peperoncino nell'olio, ho aggiunto i pomodorini schiacciati (per eliminare qualche semino) e poi tritati grossolanamente e li ho lasciati cuocere a fiamma viva per pochi minuti. Infine ho aggiunto la rucola, regolato di sale e saltato brevemente.
Ho scolato la pasta e l'ho condita con il condimento.
Messo tutto su un piatto da portata, spolverizzato di scagliette di parmigiano e mangiato.

Una nota: Invece del parmigiano provate con una ricotta salata da grattugiare!.

5 commenti:

  1. La foto del Cane e' bella, complimenti anche per questo delizioso Blog...

    RispondiElimina
  2. e ottimo il kamut,anch'io un po' di tempo fa ho fatto i cannelloni al kamut:ottima la tua pasta e che goloso il condimento!

    RispondiElimina
  3. @Isaporidelmediterraneo....quel cane è tremendo, tanto dolce con noi tanto poco con gli estranei!. Ed è un amante della pizza in modo osceno!:-)
    @Laprovadellacuoca....grazie certo il condimento è molto semplice, si può fare di meglio! ;-p

    RispondiElimina
  4. Ciao Gioppa!
    Questa pasta è davvero stuzzicante! :)
    ..ma molto di più lo sono le tue "Pasticelle" con cui hai partecipato al contest di Natale....anche io ho fatto parte! ;-)
    Questi deliziosi dolcini sono originari della mio territorio, sei cilentana anche tu? :))
    Mi sono unita con piacere al tuo blog e....in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  5. Assunta io sono salernitana e le pasticelle sono il dolce di Natale di casa mia da quando sono nata (a anche prima)...si tratta, penso, di una preparazione delle nostre zone, con tante varianti nell'impasto ma tutte gustose. Crepi il lupo x il contest! :)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)