lunedì 2 aprile 2012

Una pasta al volo


Pasqua in arrivo...gnomo in vacanza da giovedì e marito a casa da venerdì....ARGHHHHH (un grido disperato ha fatto eco tra le mura di casa) sono già in preda alla disperazione!.
Sarà un'impresa tenerli a bada, mantenere una parvenza di ordine in questa casa e riuscire a cucinare un pasto decente.

Tra le lotte per limitare l'uso della nintendo alla gnomo e l'Ipad al padre (dipendente da un gioco davvero scemo), il cane che vuole uscire, le previsioni del tempo che danno brutto e ci limiteranno le uscite, sono più che sicura che faremo scintille....

Voi cosa farete a Pasqua?. Tavole imbandite con i vostri amici o in famiglia?. Noi saremo soli...a quanto pare il nipotino si fa desiderare e quindi abbiamo rimandato il viaggio a casa dei miei...eppure ho una sensazione: "vuoi vedere che il pulcino decide di rompere l'uovo proprio a Pasqua?".


La ricettina di oggi è molto veloce però talmente gustosa da essere perfetta anche per un pranzo o una cena un po' speciale soprattutto se sostituirete la pasta secca con gnocchi di patate!.

Ingredienti:
200 gr di pasta secca
funghi champignon q.b. (fate a occhio)
piselli surgelati q.b.
olio di oliva Dante q.b.
1 fetta di gorgonzola dolce (o anche di più se vi piace)
1 scalogno, se non lo gradite uno spicchio di aglio
pepe bianco  Tec Al
sale
formaggio parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
Tritate lo scalogno e lasciatelo appassire in qualche cucchiaio di olio d'oliva. Aggiungete i funghi, puliti ed affettati, fate rosolare brevemente e aggiungete i piselli. Regolate di sale.

Versate un poco di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete messo a scaldare. Lasciate cuocere le verdure a fuoco moderato. 
Nel frattempo cuocete la pasta.

Quando le verdure saranno cotte, spostatele su di un lato del tegame lasciandone scoperta una metà e  versate il formaggio gorgonzola. Se necessario allungate il sughetto con un poco di acqua di cottura. Abbassate a minimo la fiamma e lasciate che il formaggio si sciolga del tutto. Aggiungete la pasta alla cremina e poi unite le verdure. Spolverizzate di pepe e parmigiano.

14 commenti:

  1. Ciao,
    ti ho scoperto oggi e mi sono aggiunto ai tuoi sostenitori.
    Buona questa pasta, anzi direi ottima.
    Magari al posto del gorgonzola metterei un formaggio cremoso con sapore più delicato, anche per non coprire troppo gli altri sapori....ma poi va a gusti.
    Complimenti.
    Se ti va passa a trovarmi.

    Paolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...ma si ognuno segue i propri gusti, anche io ero scettica sul gorgonzola ma ho dovuto ricredermi. La cremina era molto delicata, sarà che ho usato il gorgonzola dolce e non piccante? :)

      Elimina
  2. Mi piace un sacco che non hai messo le quantità negli ingredienti, nelle paste la trovo una cosa assurda, ognuno mette in abbondanza gli ingredienti che più gli piacciono! :)In ogni caso a Pasqua lavoro, beh dai però farò felice qualcuno che verrà a mangiare gli asparagi di Cimadolmo. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pasqua lavori??? :) consolati....anche io, come del resto gli altri 365 giorni dell'anno, per me ormai mamma a tempo pieno, non esistono più domeniche, feste...ecc ecc....però dai è bello lo stesso, Baci.

      Elimina
  3. Una pasta al volo ma di sicuro buonissimaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  4. gustosissima pasta credo che così li schiodi subito dai "giocattoli" un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu pensi??? mmmmm......quei due non li schioda neppure una pasta al forno alla napoletana ;p

      Elimina
  5. Povera Gio', come tutte le mamma che nei periodi di vacanze se la vedono davvero brutta, ma allo stesso tempo si godono famiglia.
    A me fa ridere mia moglie l'ultimo giorno di qualsiasi vacanza, Ah.. Domani a scuola(le bimbe) ed io non riesco a trattenere le risate.......
    Del resto una piatto semplice bello e Gustoso.
    Ciao Gio'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sono così..l'ultimo giorno di vacanza per tutti è IL QUASI inizio della mia vacanza...:) ovvero casa libera...cucina mia...giardino a disposizione e poi SILENZIOOOOO! :)

      Elimina
  6. Giovà quando scendi me la prepari??? ;)

    RispondiElimina
  7. gustosa la tua pasta, bello il tuo blog, l'ho scoperto per caso e mi sono iscritta tra i tuoi lettori, ciao SILVIA

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)