lunedì 20 febbraio 2012

Rotolo ripieno al prosciutto


Vediamo di fare il riassunto del week-end, venerdì mi chiamano dalla scuola perché il piccolino sta male, non mangia (strano per la cuoca...normale per me!), è pallido e sonnecchia. Prendo le chiavi e vado a recuperarlo, in auto mi sembra già migliorato e confesso che per un attimo ho creduto che si fosse trattato solo di un bluff. Invece in serata arriva una febbriciattola fastidiosa, mal di gola e occhi che bruciano e si va avanti così per tutto il week-end. La pediatra? latitante già dalle 16,00 del venerdì!...Che lo diciamo a fare!. Domenica sera, mentre ci prepariamo per la nanna mi accorgo di una colorazione strana sul pancino, tante belle macchioline rosse. Prendo il mio manuale delle giovani "Mammotte" (uahuahauhaha...notare il gioco di parole) e individuo la colpevole.....Scarlattina. Diagnosi confermata stamattina...adesso temo per la mia vita :-) dal momento che non credo di aver avuto neppure questa e poiché me le passa tutte per colpa dei suo bacetti innamorati già mi aspetto il peggio, vi terrò aggiornate!.


Ingredienti:
200 gr di farina manitoba
400 gr di farina tipo 2 (va bene anche 0 o 00)
400 gr di acqua
150 gr di lievito liquido oppure 2 gr di lievito di birra
18 gr di sale
Prosciutto crudo a fette
Formaggio parmigiano grattugiato q.b.

Procedimento:
Sciogliere il lievito in tutta l'acqua, aggiungere le farine miscelate, iniziare ad impastare e poi aggiungere il sale. Quando l'impasto sarà liscio metterlo a lievitare in un luogo fresco, io l'ho messo in cantina (ci saranno 4-5°) per 14 ore (impasto con lievito liquido) o, se utilizzate il lievito di birra, calcolate 10-12 ore di lievitazione ma sempre in un posto fresco, a 20 gradi lievita in massimo 8 ore. 

Successivamente l'ho tenuto per un paio d'ore ad una temperatura di 19° affinché ripartisse bene la lievitazione e infine l'ho steso in una teglia, cosparso di parmigiano e fette di prosciutto ed arrotolato. L'ho lasciato ancora un'ora coperto e poi l'ho infornato a 220° il tempo necessario. Al primo assaggio sembra di mangiare un gustoso panino al prosciutto, immagino come sarà gustoso farcito con speck e fontina.

11 commenti:

  1. Hummm un vrai délice ma cher amie, j'adore!

    RispondiElimina
  2. Certo che se con un bimbo che sta male sforni queste delizie sei un fenomeno! :)

    RispondiElimina
  3. Delizioso,foto magnifica!
    Chissà perché questi nostri cuccioli si ammalano sempre nel fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Fantastico questo tuo rotolo!! chissà che sapore! poi con la pml!!! basta, lo provo!! baci!

    RispondiElimina
  5. Ciao passa per il mio blog:ho un premio per te

    RispondiElimina
  6. Le tue fote e le tue esecuzioni Gioppa sono sempre spettacolari.
    Complimenti.

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)