martedì 14 febbraio 2012

Filetti di orata con carciofi e patate


Oggi è S.Valentino ma sul mio blog non troverete dolci a forma di cuore, pasticcini zuccherosi o primi romantici, niente del genere. Io non amo questa festa, non amo neppure la festa della donna per ciò che rappresenta oggi. Preferisco apparire antipatica piuttosto che fare cose politicamente corrette. Al riguardo ho delle opinioni molto soggettive e probabilmente criticabili dai più ma proprio non riesco a cedere al "Dio Consumismo" e riconoscere una festa che suona solo come l'ennesimo modo per "vendere"!. 

Dire "Ti amo" va fatto in ogni occasione, non ci serve che ce lo ricordino i baci perugina, basta uno sguardo complice, un sorriso, una carezza fatta con amore in un giorno qualunque. Personalmente non mi serve neppure che mio marito mi ricordi che mi vuole bene, lo leggo nei suoi gesti, nelle attenzioni, nei litigi che scoppiano all'improvviso perché lo trascuro!. Tuttavia rispetto chi la pensa in modo diverso, perciò auguro a tutti un buon S.Valentino e se è amore che lo sia in ogni istante della vostra vita. 

Ricettina
Ingredienti per 4
2 Orate o altri pesci da fare al forno (l'originale vorrebbe la Pezzogna che il mio amico Gianni pescava nel fantastico mare di Nerano)
4 carciofi puliti e lessati
4 patate
aglio
sale 
pepe
olio d'oliva
prezzemolo

Procedimento
Come spesso accade con i piatti a base di pesce la regola è presto e poco: ossia cotture veloci e pochi aromi che altrimenti coprono il sapore del pesce fresco. In questo caso gli ingredienti principe sono 3, i pesci che vanno puliti e sfilettati (io lo lascio fare al pescivendolo), le patate ed i carciofi.

Pulite i carciofi lasciando solo la parte più tenera, bolliteli in abbondante acqua salata e quando saranno cotti frullateli e teneteli da parte. Pelate le patate, tagliatele a fette rotonde piuttosto sottili e scottatele in acqua salata per 5-7 minuti.

Prendete una pirofila, ungetela e adagiate un primo strato di patate, salate, aggiungete i filetti di pesce, salateli (poco), pepateli, tritate poco aglio finissimo e del prezzemolo fresco e bagnate con olio d'oliva. A questo punto spalmate sul pesce la crema di carciofi e completate con uno strato di patate fino a coprire completamente il pesce. Irrorate di olio d'oliva, salate le patate ed infornate a 180-200° per 15 minuti.

5 commenti:

  1. Mi riconosco pienamente in tutto quello che hai scritto.Infatti tra ieri e oggi girando sui vari blog dove c'erano post dedicati a questa festa ho fatto i miei auguri di San Valentino e ho apprezzato sinceramente le preparazioni create per l'occasione.Ma anche io ci vedo il lato consumistico,infatti per principio non esco ne oggi,ne l'otto marzo e per principio ho pubblicato un post in cui non accenno minimamente ad alcunche di festaiolo.
    Comunque mi piace molto la tua ricetta,equilibrata nei sapori e raffinata nella presentazione.Bacioni!

    RispondiElimina
  2. Bellissime parole Gioppa, complimenti per il tuo pensiero che io lo condivido a pieno.L'Amore deve essere sempre presente in ogni cosa che si fa 24 ore al giorno, 366 giorni l'anno.
    Non viviamo nelle favole, lo so e' difficile applicarlo sempre ma la volonta' in noi deve essere sempre presente..
    Le tue ricette poi sono sempre una sorpresa, portano sempre qualche novita', l'abbinamento pesce carciofi a me piace infatti l'ultima ricetta da me pubblicata ha proprio quest'abbinamento.
    A presto

    RispondiElimina
  3. Mi trovi d'accordo con te, condivido in pieno il tuo pensiero! :-)
    Riguardo alla ricetta, la trovo fantastica e l'adotterò sicuramente alla prima occasione! :-)

    RispondiElimina
  4. Piacere di conoscerti,ottimo pesce cucinato.

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)