lunedì 5 dicembre 2011

Risotto zuccotto

Questa settimana inizia con una gioia immensa: la ricetta delle mie pasticelle è giunta in finale nel contest di Pecorella di Marzapane in collaborazione con Scelte di Gusto. Quando ho letto il mio nome non ci credevo, che gioia, ho subito telefonato a mia mamma che non ha capito bene cosa farfugliavo!. E' stata una soddisfazione anche perché si tratta di un dolce tradizionale legato alla storia della mia famiglia, una piccola eredità che ci si tramanda da anni. Se volete votarmi non mi offenderò :-) anzi, questo è il  link per farlo!.

La ricetta di oggi invece di tradizionale ha ben poco, nasce da un'idea, un lampo improvviso mentre guardavo queste fantastiche zucchine rotonde venerdì mattina dal fruttivendolo. La loro forma si presta bene ad essere cucinate ripiene e infatti ci sono varie ricette al riguardo, il loro sapore delicato va a nozze con qualunque farcia. Io le ho utilizzate per il mio risotto giallo con salsiccia, fiori di zucca e zucchine. 

Ingredienti per due
2 zucchine rotonde
160 gr di riso
1 zucchina lunga
 6-7 fiori di zucca
salsiccia sbriciolata (luganega)
Formaggio grattugiato q.b.
burro
1/2 cipolla
un poco di porro
sale
pepe
olio extravergine di oliva (Terre Rosse)
Vino bianco q.b.
1 bustina di zafferano
Brodo q.b.

Procedimento
Per prima cosa ho svuotato le zucchine all'interno, è molto semplice farlo utilizzando un cucchiaino e scavandone la polpa lentamente, per non romperle. Una volta svuotate (togliete tutti i semi e la parte bianca) vanno cotte per pochi minuti in acqua salata. Scolatele e lasciatele asciugare a testa in giù. 

Preparate il risotto soffriggendo la cipolla e il porro in olio d'oliva, aggiungete la salsiccia e sfumate con del buon vino bianco. Tagliate a pezzetti la zucchina dopo averla privata dei semi e versatela nella salsiccia, a questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare e mettete il brodo bollente. Aggiungete lo zafferano e stemperatelo bene. Lasciate cuocere il riso togliendolo ancora al dente. Concludete mettendo nel risotto i fiori di zucca puliti e spezzettati. Aggiungete il sale solo se è necessario. Spolverizzate di pepe.

A questo punto prendete le zucchine e riempitele con il risotto, spolverizzate di formaggio e mettetele in una teglia con dei fiocchetti di burro. Infornate a 180° per 15 minuti. Servite caldo!.

2 commenti:

  1. complimenti per il risultato ottenuto. se passi di qui, c'è una cosa per te....

    http://patespery.blogspot.com/2011/12/tempi-di-crisi-un-resoconto-e-il.html

    buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao anche io parteciperò al giochino, anche il mio blog è nato da poco e c'è ancora tanto da fare! complimenti le tue ricette mi piacciono molto!! ti seguo! :-D

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)