giovedì 29 settembre 2011

Friggitelli leggeri

I friggitelli a casa di mia mamma si fanno rigorosamente fritti in olio abbondante e poi passati in padella con pomodori a pezzi, aglio e basilico, sono buonissimi ma hanno un solo difetto che li mangi a pranzo e li digerisci a colazione. Così per non rinunciare al loro gusto e al piacere di offrire un bel contorno sfizioso ai miei ospiti io li preparo così:

Ingredienti:

friggitelli (quelli piccoli sono i migliori)
olio evo
aglio
pomodori a pezzi o pomodorini
origano
sale 
basilico

I friggitelli vanno sciacquati e asciugati, il picciolo non andrebbe tolto ma a me non piace molto così faccio un taglietto e ne tolgo i semi lasciando interi solo i friggitelli più piccoli. 

Prendo una padella capiente verso l'olio, metto i friggitelli, l'aglio tritato piccolissimo o intero dipende dai gusti, sale, origano (poco) e pomodori a pezzetti. Non aggiungo acqua e lascio cuocere coperto a fuoco moderato finché sono cotti e si è formata una bella salsina. A cottura quasi ultimata tolgo il coperchio e alzo la fiamma al massimo, per finire aggiungo del basilico fresco. 
Io li trovo ugualmente gustosi ma meno calorici e più digestivi.

2 commenti:

  1. veloce, saporito e buono! mi piace :-) ciao Ely

    RispondiElimina
  2. :-) grazie, anche a noi piacciono tanto e la stessa metodologia è valida per preparare le melanzane a funghetti, così senza friggerle vengono ugualmente saporite e non fanno male.

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)