Questa non è la solita ricetta ma un trionfo di sapori e di profumi. Se avete voglia di stupire i vostri amici con un piatto dal gusto delicatissimo ma indimenticabile al palato è la pietanza che fa al caso vostro. E' un eccellente secondo piatto da accompagnare con una fresca insalata mista.
Ingredienti per 4
4 patate
6 carciofi teneri
un uovo
olio d'oliva
aglio
prezzemolo
due cucchiai di pane grattugiato
parmigiano o grana
sale
pepe
Pulite i carciofi togliendo le foglie più dure, tagliateli a fettine sottili e metteteli in una terrina piena d'acqua e limone per evitare che anneriscano, versateli poi in una padella antiaderente con due cucchiai d'olio d'oliva, aggiungete un trito di aglio, sale e pepe e lasciateli cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, se necessario aggiungete dell'acqua. A cottura quasi ultimata aggiungete il prezzemolo.
Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. In una pirofila oliata, alternate uno strato di patate, sale e pepe ed i carciofi che avrete cotto precedentemente, terminate con un ultimo strato di patate. Sbattete un uovo intero con sale, un cucchiaio di pane grattugiato e del formaggio parmigiano, versate tutto sull'ultimo strato di patate battendo la pirofila in modo da distribuire la cremina ovunque. Infornate a 180° per circa 40 minuti o finché in superficie si sarà formata una crosticina dorata.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per avermi scritto :)