mercoledì 28 settembre 2011

Riso bianco con contorno di melanzane a funghetti




La mia mamma mi ha proprio cresciuta a riso e melanzane, è talmente gustoso e delicato da essere perfetto in ogni occasione. Persino il mio gnomo, normalmente iper critico e palato incontentabile adora mangiarlo....e se lo dice lui, c'è da fidarsi!. Inoltre è una pietanza adatta anche a cuoche poco esperte che così faranno un gran figurone!.
Gli ingredienti per 4 persone:

Riso 300 gr 
latte 1/2 litro
farina 50gr
burro 50gr
scamorza 250gr
formaggio grattugiato q.b.
uova 2
melanzane 500 gr
pomodori 250gr
basilico
aglio
olio
sale

Scaldate il riso in abbondante acqua salata. Scolarlo e metterlo in un recipiente con un poco di burro, la scamorza tagliata a pezzetti ed il formaggio parmigiano. A parte preparate una besciamella molto fluida (sciogliete il burro sul fuoco, aggiungete la farina ed il latte a filo, freddo o appena tiepido e mescolate finchè si sarà rappresa, salatela e spolverizzate di noce moscata e pepe) lasciatela raffreddare e poi aggiungete due rossi d’uovo. Da parte montate a neve ben ferma i due albumi ed aggiungeteli al riso che ormai si sarà raffreddato. Mescolate il tutto lentamente e versatelo in una pirofila imburrata e cosparsa di poco pan grattato. Terminate con qualche cucchiaio di pangrattato in superficie e qualche fiocchetto di burro. Infornate a 180 gradi fino a doratura.
Da parte friggete le melanzane tagliate a cubetti in abbondante olio. In un’altra padella soffriggete l’aglio e il pomodoro tagliato a pezzetti, salate e versatevi le melanzane, regolate di sale e spolverizzate di basilico fresco.
Servite in piatti piani il riso al forno con il contorno di melanzane a funghetti…ricordate ai vostri ospiti che i due vanno gustati rigorosamente insieme!.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)