martedì 26 maggio 2015

Sfizi di mare con mousse di mozzarella e code di gambero






L'ho rifatto, sono consapevole di essere recidiva ma la curiosità di riproporre una golosa ricettina utilizzando una patatina ha avuto la meglio e accettare di partecipare al concorso della San Carlo è stato un vero piacere.

La sfida era proporre un aperitivo all'italiana utilizzando come base d'appoggio proprio la patatina rustica San Carlo da abbinare ad un cocktail, "L'Americano". Considerando la nota amara prevalente nel cocktail non è stato semplice trovare la giusta combinazione di sapori ma penso di esserci riuscita e alla fine i miei "Sfizi di mare" sono davvero un bocconcino golosissimo da proporre ai vostri amici.

Io vi lascio la mia ricetta e in cambio vi chiedo di votarmi nella sfida blogger VS blogger che mi vede protagonista per una settimana a partire da domani, mercoledì 27 maggio!. Vi aspetto :)





Ingredienti per 10 barchette
10 Patate rustiche San Carlo
10 Code di gamberi sgusciate
1 Mozzarella di bufala
qualche cucchiaio di Latte intero
1 arancia
1 mazzetto di asparagi coltivati
q.b. timo limonato
sale
pepe
olio extravergine di oliva



Procedimento
Frullare la mozzarella aggiungendo qualche cucchiaio di latte, inserirne poco alla volta in modo da regolare la consistenza della mousse, infine aggiungere qualche fogliolina di timo.

In una terrina, marinare le code di gambero, sgusciate e private del budello, con succo di arancia, olio, sale, pepe e timo limonato.

Saltare in poco olio le cime degli asparagi finchè saranno cotte ma piuttosto croccanti.

In un tegame caldo scottare le code dei gamberi, pochi secondi per lato e comunque regolandosi a seconda del loro spessore. Tenerle da parte e versare il succo della marinatura su fiamma moderata, fino ad ottenere una riduzione. L’aspetto sarà denso.

A questo punto compore il piatto. Trasferire la mousse di mozzarella in una sac a poche, metterne un po’ al centro della patatina, adagiarvi la coda di gambero e la punta di asparago e completare con qualche goccia di riduzione all’arancia.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)