venerdì 14 novembre 2014

Tortine al cioccolato




Quel golosone di mio padre farebbe follie per immergere i suoi baffi in queste tortine al cioccolato. Già lo immagino mentre gira intorno al tavolo in cucina chiedendomi ripetutamente quando saranno pronte, che tempi ho per infornare. 

Papà è un cuoco provetto, lo è sempre stato: lo ricordo da che ho memoria in cucina a spadellare qualcosa di buono, ancora prima di cucinare già pregustava il risultato. E' molto ben organizzato, meglio di mia mamma che ha l'abilità di sporcare ogni centimetro quadrato del piano di lavoro, lui pianifica ogni dettaglio con quella meticolosità che lo contraddistingue da sempre.

In famiglia ama spesso ricordare che quando si è sposato ha ricevuto in eredità una moglie pasticciona che non sapeva cuocere neanche un uovo fritto (la cosa non mi stupisce, neanche io sono brava in quello!) e che poi ha indottrinato pian piano, battibeccano spesso per questo!. Sono comici e pur con i loro difetti tremendamente perfetti per loro, dopo quaranta anni continuano ancora a  litigare contendendosi lo scettro di cuoco e padrone della cucina!.

Sono stata molto fortunata ad averli, non glielo dico mai eppure è così:
"mamma e papà siete proprio due rompiballe fantastici!"

Tortine al cioccolato o cupcakes
Ingredienti per 12

115 gr di burro ammorbidito a temp. ambiente
130 gr di zucchero semolato
3 uova intere
2 cucchiai di cioccolato amaro in polvere (o di più se vi piace)
2 cucchiaini di latte in polvere (facoltativo)
1 stecca di vaniglia
180 gr di farina (io ho usato la farina Pivetti milleusi)
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
un pizzico di sale
80 gr di latte intero


Procedimento:

Con le fruste (elettriche, preferibilmente) montate lo zucchero con il burro. Quando sarà bianco e gonfio aggiungete le uova, amalgamatene una alla volta utilizzando una frusta manuale oppure un cucchiaio di legno. Non aggiungete l'altro  uovo se prima non si è ben assorbito il precedente.

Aprite la bacca di vaniglia e trasferitene i semini nell'impasto, a questo punto aggiungete la farina, il lievito che avrete setacciato insieme precedentemente. Versate un pizzico di sale, infine aggiungete il cacao amaro (io ne ho messi due cucchiai ma potete spingervi anche oltre se vi piace un gusto più deciso), a questo punto allungate con il latte amalgamando lentamente.
L'impasto risulterà corposo, non liquido e ben gonfio. 

Di solito, per comodità, utilizzo un sac a poche per riempire i pirottini ma va bene anche il cucchiaio,  il composto non si smonta!. L'importante è sistemare nella teglia per  muffin i pirottini di carta,  pena l'allargamento delle tortine e la loro trasformazione in "frittate al cioccolato"!.
Ovviamente queste tortine potete consumarle spolverizzate di zucchero a velo oppure decorarle come preferite, magari con un golosissimo frosting alla nutella!

Si conservano morbidissime per alcuni giorni oppure, congelate e poi lasciate a temp. ambiente tornano come appena sfornate.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi scritto :)