venerdì 20 aprile 2012

Torta di ricotta profumata al latte





Finalmente dopo nove mesi di lunga attesa, tanti calci e capriole, capricci e "prese di posizione" come se avesse voluto dettare le regole già nell'utero della mamma è nato il mio nipotino Alessandro. Inutile dirlo: è bellissimo, e vabbè qualcuno penserà alla Napoli maniera "ogni scarrafon è bell à mamma soia" e io rispondo...ok va bene....ma è bello assai! Cioè è un fatto oggettivo!. 

Sarà che è il figlio della mia unica sorellina, sarà che è stato annunciato dalla mia nonna che anche dall'al di là non manca di essere tra di noi portandoci liete novelle :), sarà che mia sorella merita tutta la felicità che per anni le è stata negata....sarà e sarà...sono davvero felicissima.

Alessandro lo conoscerò di persona molto presto, per ora ho dovuto accontentarmi di vederlo tramite skype e qualche foto su facebook però va bene, come ha detto mio padre sentendomi nevrotica perché dopo 12 ore nessuno mi aveva ancora mandato una sua foto..."ti piace e fa a lumbard?" la distanza è il prezzo da pagare!. 

Questa tortina dolce dolce e che sa di latte è un omaggio al mio nipotino, a lui auguro tutta la serenità e la pace interiore e perché no una buona dose di fattore C che lo aiuterà sempre nella vita. A mia sorella e al suo fantastico compagno-socio auguro di "dormire la notte nel limite dei possibili ngheee nghee notturni" che allieteranno la loro vita d'ora in avanti.

Ingredienti:
300 gr di farina
300 gr di zucchero
300 gr di ricotta (pecora o bufala)
100 gr di latte concentrato (condensato)
1 bustina di lievito per dolci
3 uova intere
1 tuorlo
burro per la teglia

Procedimento:
Nella ciotola del Kenwood sbattere i tuorli d'uova con lo zucchero finchè diventeranno bianchi (15 minuti circa). Aggiungere la ricotta setacciata e dopo la farina un po' per volta. Incorporare aria ancora per qualche minuto e versare il latte concentrato. 
Nel frattempo montare a neve ben ferma gli albumi.
Aggiungere la bustina di lievito al composto e infine amalgamare molto delicatamente gli albumi procedendo con un movimento dal basso verso l'alto. Sconsiglio di utilizzare il kenwood per incorporare gli albumi ma di preferire una frusta a mano.
Imburrare e infarinare uno stampo e versarvi il composto. Cuocere in forno preriscaldato a 165° per 15 minuti e poi a 180° per i restanti 45 minuti.
La torta è cotta quando la superficie si scurisce, farà fede la prova stecchino :)

7 commenti:

  1. una bella idea adoperare la ricotta che può sostituire bene il burro in alcune preparazioni, grazie della condivisione

    RispondiElimina
  2. Che bella questa con tutti ingredienti a me graditi, sopratutto ricotta e latte condensato! E tanti baciotti al piccolo Alessandro :)

    RispondiElimina
  3. Che bella notizia, siamo contentissime di condividere con te questa gioia!
    Un bacione a nipote e sorella...
    Un carissimo abbraccio e buon weekend
    Alessia&Tiziana

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)