giovedì 6 settembre 2012

Mafalde autunnali


L'autunno è alle porte, almeno qui la temperatura è calata tanto e la notte si dorme bene...almeno vedo che il socio e il nano se la ronfano beatamente....anche il cane non scherza!. Io invece vago in giro per casa in preda ai postumi tremanti dei miei incubi da parto atroce!. Dicono che dal settimo mese in poi è normale sognare il proprio parto....certo mi domando perchè non possa essere tutto rosa e sbrilluccicoso e debba invece trasformarsi in un incubo horror. Sarà che ha ragione il socio a ripetermi fino alla noia di non indagare sulle esperienze altrui, di vivermi serenamente la mia personale storia e soprattutto di piantarla con le ricerche in internet!. Forse per una volta gli darò retta.

Le storie che avvolgono le mie notti ad ogni modo sono influenzate anche dai cibi che ingurgito la sera, mia nonna Giovanna, donna saggia, mi ripeteva fino allo sfinimento che in gravidanza bisogna cenare presto e con cibi leggeri. Perfetto: ma non aveva fatto i conti con mio marito.

Domenica sera al ritorno dal workshop di Cesenatico di cui ho parlato qui, complice ore di full immersion tra chef spadellatori, assistenti chef ed accostamenti di cibi nuovi il socio ha un'illuminazione: prepariamo un bel piatto di pasta con i funghi!.

Sai che  novità, gli rido in faccia!. Alla fine ha vinto lui, abbiamo preparato questa pasta dal sapore decisamente autunnale complice la temperatura ottobrina....ottima davvero ma da gustare a pranzo, soprattutto per le signorine in stato interessante come la sottoscritta!.

Ingredienti:
200 gr di pasta tipo Mafalde 
150 gr di funghi porcini (freschi o surgelati interi)
q.b. di fagioli borlotti (ho usato quelli in scatola...era tardi)
1 cipollotto fresco
q.b. olio d'oliva Dante
Qualche fetta di pancetta dolce
sale 
pepe
rosmarino

Procedimento:
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Contemporaneamente in un tegame capiente stufare il cipollotto fresco tagliato a pezzetti, aggiungere i funghi puliti e tagliati, lasciar cuocere qualche minuto e aggiungere i fagioli borlotti. Regolare di sale.
Tostate a parte la pancetta in tegame antiaderente dove non aggiungerete olio.
Scolate la pasta a metà cottura e trasferitela nel tegame dove avrete aggiunto parte dell'acqua di cottura della pasta (regolatevi con i tempi di cottura e tenete sempre da parte dell'acqua nel caso dovesse ritirarsi senza che la pasta sia del tutto pronta).
Completate quindi la cottura mescolando spesso. Quando la pasta sarà cotta, aggiungete del rosmarino tritato. Trasferite nei piatti da portata aggiungendo dei pezzetti di pancetta croccante e del pepe macinato fresco.

5 commenti:

  1. per ogni donna e una esperienza diversa quindi ha ragione tuo marito,stai serena,andrà tutto bene...per quanto riguarda la pasta questa la segno per mio marito,per lui pasta a go go..ciao Giovanna,buona giornata ^_^

    RispondiElimina
  2. io non ho mai ricordato un sogno in vita mia...ma in gravidanza ho fatto dei sogni strani contorti e li ho sempre ricordati...ora allatto...vedrai!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Gio ragazza mia vedrai che tutto andrà bene...non mi sono mai trovata nelle tue condizioni, provo solo a immaginare come ci si possa sentire...mi trovo d'accordo con il socio...ogni esperienza è un fatto a se...tu stai serena viviti i momenti belli di questa gravidanza e quando sarà il momento sarai prontissima e avrai tutta la forza necessaria per affrontare l'evento, innanzi tutto perchè sei donna e poi dimentichi che il tuo primo capolavoro lo hai già fatto ;) Un bacio grande grande!!!

    RispondiElimina
  4. che buona! da provare!!!! riposati poi cucinerai quando potrai! baci al piccolo!!anzi ai piccoli:)

    RispondiElimina
  5. Anche io le ho preparate di recente le mafalde, sai non le compravo da una vita :)

    RispondiElimina

Grazie per avermi scritto :)