mercoledì 5 settembre 2012

Cesenatico: un workshop alla scoperta dei sapori perduti......e ritrovati!







Con lo scorso week-end abbiamo calato il sipario sull'estate, messi da parte i costumi e le ciabatte del mare si ricomincia a pieno regime la vita frenetica di ogni giorno e per una panciona come me si è trattata di una lunga impegnativa vacanza in giro per l'Italia e non solo. Sono contenta però che la nuova gnometta in via di completamento, Chiaraluce, nascerà con lo spirito viaggiatore della mamma!. Ha avuto un assaggio del fatto che né io né il papà abbiamo timore nell'organizzare le valigie la sera prima anche con bimbi piccoli al seguito, e questa è una gran risorsa, di sicuro con noi non si annoierà mai!.

Giovedì, quando il verdetto "si parte per Cesenatico" è stato emanato in extremis dalla mia sciatalgia, che ormai comanda e determina le mie giornate, ho avuto giusto il tempo di portare il nostro peloso in pensione e mettere due cose in valigia!. Dove siamo andati?. Abbiamo preso parte ad un evento bellissimo incorniciato dal mare della costiera romagnola, intriso dei sapori tipici del luogo e ricco dell'ospitalità unica della gente del posto: siamo stati ospiti di Cesenatico Bellavita che in collaborazione con Ricette 2.0 ha organizzato un workshop dedicato ai foodblogger dal titolo "Alla ricerca dei sapori perduti".

Si è trattato del mio primo evento "ufficiale in veste di blogger" e confesso che sono partita con un gran carico di emozione e timidezza!. Mi sono imposta però di uscire dal monitor che ospita Olio d'Oliva e mostrare il volto di Giovanna, e direi che è andato bene.

Il programma del viaggio era scandito nei dettagli nella mail che ci è pervenuta nei giorni precedenti la partenza, nulla di più semplice: si iniziava il venerdì con il check in all'Hotel assegnato e aperi-cena al museo della Marineria alle 21.00 preparato dallo Chef Stefano Bartolini del Ristorante La Buca di Cesenatico. L'idea era cercare di pianificare il viaggio per non stressarci troppo, purtroppo non avevamo considerato la "solita riunione del venerdì" che ha fatto slittare tutti i programmi. Alle 19.00 eravamo imbottigliati nel "miracoloso" traffico di Milano, a condire il tutto una pioggia incessante!. Ovviamente siamo arrivati in hotel tardi e al Museo della Marineria "troppo tardi!". Abbiamo perso tutte le portate....con enorme mia tristezza!. Fortuna che Riccardo Mares alias Merlinox ha recuperato per noi un vassoio di piadine con sgombro affumicato, radicchio e cipolle, rigorosamente finger food....decisamente divino!. Il tempo di mangiarne una ed il vassoio era vuoto..."caspita ma non avevano già mangiato gli altri?"...e alla fine ci è toccato il gelato al pistacchio, ci credereste che è il gusto preferito di mio figlio? Quando ha realizzato cosa fosse è andato in estasi e come dargli torto?. Nulla di più vicino alla perfezione.

La serata si è conclusa con alcune colleghe blogger ad una piadineria per tappare gli ultimi due buchi nello stomaco, lì abbiamo scoperto che anche loro erano arrivati in ritardo e non avevano partecipato all'aperi-cena.....ecco scoperto chi ha rubato le nostre piadine!!!.

L'Hotel che ci ha ospitati è l'Excelsior proprio di fronte al mare, dal nostro balcone si godeva di uno spettacolo bellissimo, peccato che il tempo ci abbia penalizzati un pochino. La camera era davvero confortevole ed il personale gentilissimo, conoscevo l'ospitalità romagnola ma non immaginavo proprio che fosse così TANTA. Al mattino, dopo aver fatto una ricca colazione (mi perdonerà la ginecologa al prossimo controllo ma non ho saputo resistere a quel buffet!), abbiamo passeggiato senza meta: Cesenatico è davvero un posto molto suggestivo, le stradine affascinanti, l'accento tipico della gente del posto che io adoro, il profumo del mare, tutto era perfetto. Certo in condizioni più comode (tradotto: senza gravidanza) avremmo potuto scoprire di più tuttavia il mio stato interessante ha rallentato i nostri tempi rendendo il weekend molto rilassante.

Al pomeriggio, dopo un ottimo pranzo in albergo, abbiamo partecipato al workshop presso lo IAL di Cesenatico, il programma prevedeva uno show cooking dal tema "Purazi...Doni" dove a far da padrone erano le piccole vongole tipiche del posto, le cosiddette "poveracce" termine retaggio di tempi in cui erano cibo dei poveri, in Campania credo siano i cosiddetti "lupini". In questa occasione invece le "Poveracce" sono state la base di piatti dagli accostamenti impensabili (almeno per la mia tradizione culinaria) e assolutamente gustosi. Il mio socio ha gradito ogni piatto, chiedendo anche il bis!. 

Si è partiti da una zuppa di fagioli e vongole, per proseguire con crostini con vongole e lardo, uova scottate con vongole ed infine spaghetti con poveracce dove la maestria dello chef Gregorio Grippo ha potuto davvero manifestarsi ai nostri occhi. Un tam tam di ricette eccezionalmente semplici e sofisticate al tempo stesso.

Il workshop si è concluso con una lezione appositamente studiata per noi food blogger tenuta dal fotografo Federico Pari (YYKK). Interessante, mi ha confermato alcune nozioni fondamentali per la riuscita di una buona fotografia di food.

Un week-end bellissimo sotto ogni aspetto, rilassante, ben organizzato e che mi ha dato l'opportunità di dare un volto ad alcuni blog che meritano di essere seguiti assolutamente: Giovanna Amato (Briciole e Fantasia), Daniela Neglia (Sapori di Casa) Eva D'Antonio (In cucina da Eva), Letizia e Daniela (Spizzica in Salento). Grazie alla loro compagnia e alla passione che ci accomuna questo week-end è stato davvero indimenticabile. 

Un ringraziamento va alla simpatia di Riccardo Mares e al sito Ricette 2.0, all'ospitalità romagnola di Cesenatico Bellavita e a mio figlio Alfonso che durante le 4 ore del workshop mi ha fatto sentire orgogliosa di essere la sua mamma!. 

Adesso, nella tranquillità apparente di casa, potrò replicare qualcuna delle golosità di questo week-end, di sicuro l'aver portato mio marito mi ha complicato la vita, ora anche lui dopo il workshop ha deciso di diventare un food blogger!....Chi gli spiega però che non avrebbe senso un post monotematico sulla pastina con l'uovo?.




15 commenti:

  1. Che bel racconto, è stato un piacere conoscere te e la tua allegra famigliola...alla prossima. baci da noi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) è stato bello anche per noi....ma di sicuro noi ci si rincontra se non prima a Luglio 2013 di certo!!!

      Elimina
  2. Che bella la tua storia.. è stato un bellissimo weekend per tutte noi! Auguroni a te :) un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che bello Giovanna! Questi momenti di condivisione e di crescita sono troppo belli! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, è stata la mia prima volta, quasi un "battesimo da blogger", bello davvero, conoscere chi condivide la tua stessa passione, dare un volto ad un www.....in un contesto così ben organizzato. Bello davvero....da ripetere.

      Elimina
  4. tanti auguri Giovanna e complimenti per questo bello reportage ^_^

    RispondiElimina
  5. Giovanna la tua Chiaraluce troverà una famiglia bellissima ad accoglierla e io sono contenta di averla conosciuta...non vedo l'ora di conoscere anche lei a questo punto ;) tieni le valigie sempre pronte ;) un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. Bentornata... belle vacanze e belle esperienze tra blogger.
    Vedrai che la sciatica ti passa quando nascerà la piccolina
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. ciao Giovanna, anche io ho avuto il piacere di partecipare a questo bellissimo evento, è stata proprio una bella esperienza. ciao kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Kiara, non ci siamo parlate ma ricordo il tuo viso! Eri seduta avanti a me al workshop :) ciao

      Elimina

Grazie per avermi scritto :)