Vi ho detto di aver fatto l'orto? fa scena in un angolo del giardino e con le sue piante di zucchine, pomodori, melanzane, insalate varie e tante aromatiche mi ha permesso di entrare di diritto nelle "orto addict".... che sono tanto fashion, c'è un problema però: mio marito!.
Bene lui è convinto che un orto debba essere disabitato da ogni specie animale di qualunque grandezza, per cui passa serate intere a caccia di insetti, lumache e qualunque cosa si aggiri tra le piante!. Ha persino montato un faretto posizionato sull'orto per controllare meglio!.
Credo che abbia una forma ossessiva compulsiva!.
Ha persino dato la caccia ad un topino di campagna per giorni chiudendosi un dito nella trappola nel tentativo malsano di testarne l'efficacia. Avrei materiale sufficiente per disperarmi e chiedere una camicia di forza se non fosse che i miei due nani mi danno troppo da fare, non ho molto tempo per meditare sulla mia condizione!.
Comunque, lasciamo mio marito a giocare alla guerra "insettologica", oggi ho sentito il meteo, e sembrerebbe che la mia stagione preferita arrivi venerdì, questo significa che finalmente potrò mangiare tonnellate di verdure coloratissime senza sentirmi in colpa guardando il calendario stagionale.
Così oggi per celebrare il "quasi ingresso" dell'estate ho cucinato delle melanzane e dei pomodorini acquistate con il gas cui ho recentemente aderito. Sono verdure biologiche, hanno un profumo intenso che ha avvolto in un abbraccio di sapore questi fusilli, niente di complesso, una semplice pasta con le melanzane ed i pomodorini che però ha riempito di estate questa mia penultima giornata uggiosa.
Ingredienti:
250gr di pasta tipo fusilli
2 melenzane
6-7 pomodorini
basilico
2 spicchi di aglio
pecorino grattugiato q.b.
sale
olio d'oliva
olio di semi
Procedimento:
Mentre la pasta cuoceva ho fritto le melanzane tagliate a strisce spesse e le ho messe ad asciugare su carta assorbente.
In un tegame ho saltato l'aglio nell'olio d'oliva e aggiunto i pomodorini tagliati a pezzi, regolato di sale e completato la cottura.
Infine ho aggiunto le melanzane ed il basilico. Ho condito la pasta con una generosa manciata di pecorino.
Bastano pochi ingrendienti naturali e genuini per fare un piatto sensazionale. Proveremo anche noi questa ricetta!
RispondiElimina