Stamattina è freschetto, però la neve fatica a farsi vedere e il mio gnomo è arrabbiatissimo perché non può fare il pupazzo in giardino, quasi quasi noleggio un cannone spara neve :-) eh eh cosa non farei per quello lì. Mi sorride, mi abbraccia, esordisce con un "ti amo mamma" e zacchete fregata per altre 12 ore!.
Ieri è tornato dalla scuola con una delle sue storie, premetto che ha 4 anni, quindi certe fantasie sono ancora normali, spero!.
"Sai mamma oggi abbiamo mangiato i fagioli" pausa di 5 secondi "i fagioli con lo scheletro!..."
Ovviamente manifesto la mia titubanza sull'ossatura del fagiolo ma lui insiste
"...ti dico che nel mio piatto c'erano i fagioli con lo scheletro, all'improvviso uno ha cominciato a scappare e a gridare, poi ha preso la pistola e voleva spararmi..."
Credo di aver assunto un'aria alquanto inebetita tant'è che ha subito corretto il tiro
"...è vero mamma, non è una bugia, anche la maestra se n'è accorta e ha gridato -"oddio c'è un fagiolo che parla nel piatto di Alfonso"- poi è corsa via, allora io ho combattuto e catturato il fagiolo parlante!, l'ho preso e mangiato però era così schifoso!"....Oo wow questo qui mi diventa scrittore di fumetti come minimo! :-).
E allora in ricordo di questa avventura al fagiolo beccatevi questa bella zuppa di fagioli parlanti!
400 gr di fagioli bianchi
pancetta tesa q.b.
una cipolla bianca
2 spicchi d'aglio
2 rametti di sedano
tre cucchiai di passata di pomodoro o un cucchiaio di conserva di pomodoro
Olio extravergine di oliva q.b.
sale
peperoncino o pepe
La mattina presto ho messo a bagno i fagioli (potete farlo anche la sera ovviamente) e verso le 17,00 li ho cotti in abbondante acqua non salata. A metà cottura ho aggiunto il sale.
In una casseruola in coccio ho soffritto l'aglio che poi ho tolto, ho aggiunto la cipolla tritata sottile, il sedano tagliato a pezzetti e la pancetta tritata. Appena il soffritto è pronto ho aggiunto i fagioli con un bel po' della loro acqua di cottura. Regolato di sale, aggiunto il pomodoro e lasciato cuocere fino ad ultimare la cottura dei legumi.
Per completare ho spolverizzato di peperoncino e ho servito la zuppa accompagnata da pane tostato aromatizzato al rosmarino.
Per una zuppa più cremosa si può frullare qualche mestolo di fagioli prima di aggiungerli al soffritto.
I fagioli così preparati sono anche una ottima base per una pasta e fagioli saporitissima.
Alfo è un grande,certo che viaggia con la fantasia ed'è un'ottima fonte di idee,la zuppa di fagioli "parlanti" sarà ottima :)
RispondiEliminaMERAVIGLIOSA!!!!!!!Bravo
RispondiEliminache tenero il tuo bimbo che sta crescendo tra fantasie e racconti;mi piace troppo la zuppa dei fagioli parlanti!!!!
RispondiEliminaAlfo è un mito...tutti i bambini lo sono! ;-)
RispondiEliminaCon questo freddo... zuppa di fagioli sia! Grazie per la ricetta e per il racconto!
RispondiEliminala ricetta passi ma il racconto è proprio fantastico :-)))))) e sapessi stasera che s'è inventato su un tale coccodrillo!
EliminaChe bella zuppa di fagioli!
RispondiElimina;-) grazie
Eliminaciao!! ho visto che ti sei unita al mi blog! grazie! senti se ti va avrei una cortesia da chiederti.. ho messo nel blog il networked blogs..ti và di unirti?sostituirà il google friends che tra un pò scomparirà dal mio blog visto che non è su blogspot. vorrei non perdere le persone che già mi seguono! se ti va ti metto il link qui del mio blog, ci troverai in alto a destra il nuovo modo di sugermi. grazie!! laura
RispondiEliminahttp://blog.giallozafferano.it/cucinalaura/
L'apparenza non inganna,questi Fagioli parlano da solo, il nome dTOGLI la dice tutta.
RispondiEliminaSemplicemente Spettacolare
A Presto.